Procedure division Cobol
La procedure division è la divisione di un programma scritto in Cobol in cui si definisce il flusso logico delle operazioni che il programma deve eseguire. Per questo motivo si chiama procedure division ossia divisione delle procedure. E' l'ultima divisione del programma Cobol.
La struttura della procedure division
Nella procedure division le istruzioni sono organizzate secondo una struttura organizzata in sezioni, paragrafi e periodi:
- Sezione. E' un raggruppamento composto da uno o più paragrafi. La scelta del nome di ogni sezione spetta al programmatore. E' comunque consigliabile usare dei nomi mnemonici per agevolare la lettura del codice agli altri sviluppatori. Si tratta di una struttura logica di ordine superiore. Il nome della sezione va indicato a partire dalla colonna 8 (margine A), deve concludersi con la parola SECTION e con un punto finale. Il nome può essere composto da caratteri alfanumerici più il simbolo meno. Ogni sezione termina quando ne comincia un'altra.
- Paragrafo. E' un raggruppamento di istruzioni. Anche in questo caso la scelta del nome del paragrafo spetta al programmatore ed è consigliabile un nome mnemonico. Il nome del paragrafo va scritto a partire dalla colonna 8 (margine A) e deve terminare con un punto. Il nome deve contenere caratteri alfanumerici più simbolo meno e deve essere lungo max 30 caratteri.
A cosa servono i paragrafi? Oltre a migliorare la comprensione del codice, l'uso dei paragrafi è utile perché consente il salto del flusso di esecuzione da una parte del programma a un altra tramite le istruzioni di salto condizionato. Il paragrafo termina quando ne inizia un altro.
- Periodo ( o frase ). E' un raggruppamento di istruzioni eseguibili in sequenza come fossero un'unica istruzione. In genere si tratta di un'istruzione condizionale. Le istruzioni che compongono il periodo cominciano dalla 12a colonna ( margine B ), sono scritte su più righe e non hanno il punto terminale a destra. L'unico punto terminale è quello che conclude il periodo dopo l'ultima istruzione.
Le istruzioni del Cobol
Le istruzioni del linguaggio Cobol possono essere usate soltanto nella procedure division.
- COMPUTE
Esegue un calcolo in un'espressione logica o matematica - DISPLAY
Stampa un dato sullo schermo o su altra periferica - GO TO
Esegue un salto incondizionato verso un altro punto del programma. - IF
Esegue un blocco di istruzioni (periodo) se si verifica una condizione di controllo. - MOVE TO
Sposta un dato da un campo o variabile a un'altra. - OPEN / CLOSE
Apre o chiude un file in input o output. - READ
Legge un dato. - STOP-RUN
Termina l'esecuzione del programma. - WRITE
Scrive un dato.