Gli spazi web gratuiti

Uno spazio web gratuito ( free space ) è un luogo virtuale in cui pubblicare dei documenti e delle pagine web. Una volta caricati i documenti sono pubblici e possono essere visualizzati da tutti su internet.

A cosa serve uno spazio web free?

Negli anni '90 era lo spazio su cui sorsero i primi siti web amatoriali. I neofiti webmaster impararono a usare il linguaggio Html pubblicando delle home page amatoriali e i primi siti web personali.

Nota. A quell'epoca non esistevano ancora i blog. L'unico modo per essere online era il linguaggio HTML. Chi non sapeva programmare doveva accontentarsi di pubblicare post nei forum o nei newsgroups.

Gli spazi web gratuiti furono delle vere e proprie "palestre" in cui si formò la prima generazione di web devoloper e webmaster ( n.d.r. la mia generazione ).

Questi spazi erano messi a disposizione gratis dai provider, sia italiani che stranieri. Chiunque poteva accedere uno spazio gratuito per pubblicare una home page o un intero sito web, senza dover registrare un nome di dominio.

A ogni spazio era associato un indirizzo Url interno del provider, una cartella ( directory ) oppure un sottodominio.

Chi offre gli spazi free online?

I principali servizi dell'epoca, quelli più conosciuti e usati, erano forniti dai seguenti operatori:

  1. Xoom
  2. Tripod
  3. Geocities
  4. Digiland

Alcuni servizi sono ancora online, mentre altri sono stati chiusi. Ad esempio, dopo l'acquisizione da parte di Yahoo!, la piattaforma Geocities non era più gratuita ma a pagamento. Infine, Geocities ha definitivamente chiuso i battenti.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Libri di approfondimento