Sito web a pagamento

Un sito web a pagamento è un sito web sviluppato da società informatiche specializzate, dette web agency, per conto di un cliente. Le web agency si occupano di svolgere per conto del cliente tutte le operazioni necessarie a garantire una presenza online come, ad esempio, la registrazione del nome di dominio, lo sviluppo del sito web, gli elementi grafici, ecc. Al cliente spetta soltanto il compito di introdurre i contenuti sul sito web. Il costo di un sito web a pagamento ( sito web professionale ) è molto variabile, dipende dalle esigenze e dalle caratteristiche tecniche del sito web. Possiamo comunque distinguere due tipologie di siti web a pagamento.

  • I siti web "self service". Il sito web self service è un prodotto chiavi in mano. In questo caso la società informatica sviluppa una piattaforma tecnologica che mette in condizione l'utente di scegliere il nome di dominio e il layout grafico tra quelli disponibili e di inserire/aggiornare i contenuti in autonomia tramite un content management system ( CMS ). Queste soluzioni hanno un costo iniziale ( start-up ) relativamente basso e richiedono poco tempo per andare online. Per mantenere il sito web online il cliente paga alla società un canone annuale di mantenimento. È una soluzione valida per chi vuole iniziare, senza spendere troppo, e non sa bene ancora ciò che vuole raggiungere su internet. Recentemente sono nate anche diverse piattaforme che consentono attività e-commerce.
    PRO E CONTRO DEI SITI WEB SELF SERVICE
  • I siti web professionali. Il sito web professionale è un vero e proprio prodotto informatico. È sviluppato in base alle esigenze del cliente. La web agency si occupa di svolgere tutte le operazioni di sviluppo e di mantenimento, ascolta le esigenze del cliente, presenta un progetto tecnico-grafico e, se accolto dal cliente, procede allo sviluppo e alla messa online del sito web. I contenuti possono essere aggiornati dal cliente tramite un CMS oppure consegnati alla società web agency. I siti web professionali hanno un costo di start-up e di mantenimento medio-alti. Tuttavia, consentono di ottenere un livello di personalizzazione non possibile con le soluzioni fai-da-te o self-service. Ad esempio, sono soluzioni ideali per chi desidera legare il database del sito web con i sistemi informatici aziendali, realizzare siti e-commerce per il commercio elettronico, ecc.
    i pro e contro dei siti professionali

Questa classificazione dei siti web a pagamento si basa essenzialmente sulla piattaforma tecnologica e sul livello di personalizzazione. Lo sviluppo di un sito web è basato sul linguaggio HTML, accompagnato o meno dalla presenza di elementi grafici e di animazioni Flash. Quando la componente Flash ( animazione ) è prevalente sulle altre si tende a parlare di siti web in Flash. Dal punto di vista tecnologico i siti web a pagamento sono generalmente dei siti web dinamici. Sono invece sempre meno frequente i siti web statici.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base