Quanto costa fare un sito con Wordpress?

E' una delle domande più ricorrenti quando un'azienda o un privato scopre l'esistenza del CMS open source. Posso fare un sito web con Wordpress senza pagare nulla? E' veramente gratis?

La risposta è molto semplice... dipende. Il software cms Wordpress è rilasciato sotto licenza GPL, puoi prelevarlo gratuitamente dal sito ufficiale it.wordpress.org, modificarlo e installarlo dove vuoi. Fin qui... i costi sono nulli. Il software WP è gratuito.

Devi però considerare anche altri aspetti. L'installazione di Wordpress è abbastanza semplice se possiedi un minimo di conoscenza informatica del web. In pochi minuti puoi mettere online il cms sul sito web e iniziare a utilizzarlo. Se invece sei a zero... le cose si complicano. E parecchio.

Quale conoscenza informatica devi avere?

Sicuramente devi conoscere le caratteristiche dei servizi web e di qualche software. Prova a rispondere a questo elenco di domande.

  1. Sai cos'è un software FTP?
  2. Sai come acquistare un hosting o un nome di dominio?
  3. Sei al corrente che per far funzionare Wordpress è necessario disporre di uno spazio web su server Linux con un database MySql?

Se queste domande ti sembrano banali o, comunque, sapresti dare una risposta almeno a due su tre, allora potresti anche fare tutto da solo, sia l'installazione che la configurazione di Wordpress. Purché tu non abbia esigenze particolari e desideri avere soltanto un sito web dove pubblicare delle informazioni.

Non sai cos'è il software FTP o il servizio hosting?

Se, invece, le precedenti domande ti sembrano arabo... Beh, hai due possibilità.

  1. Con molta umiltà inizi a studiare le basi dell'informatica online. Puoi farlo anche su internet, leggendo le esperienze degli altri nei forum o le guide online. Ci vorrà del tempo e farai probabilmente qualche errore... ma alla fine riuscirai nell'intento.
  2. Ti rivolgi a una web agency o a un webmaster di tua fiducia per l'installazione e la configurazione di Wordpress sul tuo sito. È la soluzione più rapida, non devi studiare nulla e in pochi giorni hai il sito web online.

La prima soluzione è praticamente gratuita. A parte il costo dello spazio web e del nome di dominio che dovresti comunque sostenere se vuoi avere un sito web. Metti anche in conto qualche libro per imparare a installare Wordpress a partire da zero. Ci vuole tempo... ma alla fine ce la farai.

La seconda soluzione implica dei costi più alti da sostenere ma il risultato è immediato. Il servizio offerto da una web agency è a pagamento e il costo può variare a seconda dei casi e delle persone. Molto dipende anche dalle tue esigenze e dalle personalizzazioni che richiedi.

Ad esempio, se vuoi personalizzare Wordpress con un modulo di contatto della tua azienda, vuoi inserire l'iscrizione a una newsletter, creare dei servizi personalizzati oltre la semplice pubblicazione delle pagine web, queste esigenze possono far alzare ulteriormente il costo di sviluppo del sito web su WP.

L'aspetto grafico del sito e la scelta del template

Un'altra spesa da considerare è quella per i temi e i template. Con Wordpress installi un cms di ottima qualità ma l'aspetto grafico non è incluso. Certamente, puoi scegliere tra migliaia di template grafici gratuiti ma spesso i migliori sono a pagamento.

Quanto costa un template su WP? Il prezzo varia da poche a qualche decina di euro. Non ho mai visto un template costare oltre cento euro... ma tutto è possibile. In genere, comunque, i template e i temi a pagamento su WP costano poch decine di euro.

In conclusione

In conclusione, i cms gratuiti come Wordpress hanno ridotto il costo di realizzazione di un sito web e anche le conoscenze tecniche necessarie per svilupparne uno. Questo però non vuol dire che sia tutto gratuito.

30 / 05 / 2015

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Libri di approfondimento