Come inserire il codice analytics sul website
Google Analytics è una piattaforma gratuita per avere le statistiche del proprio sito web. E' molto utile per monitorare quali pagine visualizzano gli utenti, da dove provengono e quanto tempo restano sul sito.
Per attivare il servizio statistico Google Analytics è sufficiente iscriversi, prelevare il codice e inserirlo sul proprio sito.
Dove si trova il codice Analytics
Per prelevare il codice Analytics è necessario essere registrati al servizio Google Analytics con il proprio account Google. Clicco sul link Accedi e inserisco la mia username e password.
Nella prima pagina la piattaforma visualizza la lista dei siti web verificati e la sintesi delle statistiche. Per copiare lo script da inserire sui siti clicco sulla voce Amministrazione nel menù superiore.
A questo punto seleziono l'account, nel caso ne usassi più di uno, e poi seleziono il sito web nel menù a tendina sotto Proprietà.
Nella sezione delle proprietà clicco sulla voce Informazioni sul monitoraggio.
Si apre un sottomenù con diverse voci. Clicco su Codice di monitoraggio.
Sulla schermata successiva trovo il codice di monitoraggio da copiare e incollare sul mio sito. Per prelevare il codice seleziono il testo dello script con il mouse e poi premo su CTRL+C sulla tastiera per copiarlo in memoria,
A questo punto vado sul codice sorgente del mio sito web e incollo il codice Analytics premendo sui tasti CTRL+V.
Il codice deve essere inserito nella sezione Body di tutte le pagine del sito web. Preferibilmente, subito dopo il tag di apertura <body> per evitare di perdere dati.