Come creare un bot su Telegram
Per realizzare un bot è necessario attivare un account a parte, diverso da quello utilizzato per chattare. Si tratta di un nome utente aggiuntivo che non richiede un numero di telefono da configurare.
Come si registra il nome utente del bot
Si entra su Telegram con il proprio account personale, poi si preme sull'icona della lente di ingrandimento in alto a destra.
Poi si scrive @BotFather sul campo della ricerca.
Nell'area dei risultati di ricerca compare l'icona di BotFather. E' il padre di tutti i bot su Telegram e somiglia un po' al Padrino in versione robot. A questo punto, per proseguire occorre cliccare sull'applicazione BotFather per eseguirla.
Nella prima schermata l'applicazione spiega a cosa serve. Nella pagina sono mostrati anche i link alle Faq e al manuale delle Bot API di Telegram. Per continuare, si clicca sulla voce Avvia in basso.
Si entra così nella pagina principale di BotFather dove sono elencati tutti i comandi operativi dell'applicazione. Per eseguirli si possono digitare nel campo dei messaggi chat oppure, in alternativa, si può premere sul comando come fosse un link. Per creare un nuovo bot si clicca sul comando /newbot.
Dopo aver cliccato o digitato il comando /newbot l'applicazione chiede di scrivere il nome del bot tramite il campo dei messaggi in basso. E' il nome pubblico del bot, quello che tutti gli altri utenti vedranno.
Dopo aver scritto il nome e digitato invio, l'applicazione chiede di scrivere lo username del bot. Si tratta del nome utente da utilizzare nei comandi. Va bene qualsiasi nome di fantasia purché finisca in -bot.
La procedura è finita. Nel messaggio successivo Botfather conferma la creazione del nuovo bot e indica il link ufficiale del bot e una chiave ( token ) HTTP API da utilizzare nelle applicazioni esterne per comunicare con il bot.
A cosa serve la chiave HTTP API del bot?
Quando un'applicazione esterna ( es. un software, una app o un programma PHP sul web ) si collega al bot fornendo lo username e la chiave API BOT, può controllarlo in remoto e fargli fare delle azioni ben precise.
Ad esempio, l'applicazione esterna può comandare al bot di postare un messaggio su Telegram oppure condividere una news appena pubblicata sul sito web, ecc.
Come autorizzare un'applicazione su Telegram
Per usare un'applicazione esterna è necessario dichiararla in Telegram e ottenere un'autorizzazione. Le applicazioni esterne autorizzate possono collegarsi ai bot tramite lo username e la chiave HTTP API.
Occorre loggarsi con il proprio numero di telefono, lo stesso usato per la registrazione del proprio utente su Telegram, all'indirizzo ufficiale https://my.telegram.org/auth?to=apps
Il numero di telefono va digitato con il prefisso internazionale davanti ( +39 per l'Italia ). Dopo averlo digitato nel campo Your Phone Number si può cliccare sul pulsante Next.
A questo punto Telegram invia privatamente la password tramite un messaggio via chat diretto. La password va digitata nel campo e si può cliccare sul pulsante Next.
Una volta entrati nell'area riservata si può creare l'applicazione bot compilando un modulo dati dove assegnare un nome all'App, indicare l'Url e la piattaforma utilizzata ( Android, iOS, Windows Phone, BlackBerry, Desktop, Web, Ubuntu phone o altro ) .
Dopo aver compilato tutto, bisogna cliccare sul pulsante Create Application situato più in basso.