Algoritmo dell'infatuazione di Minsky

Molte persone ritengono assurda la costruzione di un algoritmo, di uno script informatico, in grado di spiegare fenomeni come l'infatuazione, l'innamoramento, il colpo di fulmine. Anche io la pensavo così.

In realtà, tutto potrebbe avere una spiegazione logico-probabilistica. E' questa la strada percorsa da Marvin Minsky nel suo libro The Emotion Machine del 2006. Un libro che sto leggendo in questi giorni. In queste pagine sto pubblicando qualche appunto e riflessione personale tratta dal suo libro che consiglio a tutti di leggere.

L'autore afferma che questi processi mentali dell'uomo ( innamoramento, infatuazione, amore, ecc. ) si possono capire e persino riprodurre in un robot e in una intelligenza artificiale. Staremo a vedere...

In pratica, quello che noi chiamiamo "cuore", secondo Minsky, potrebbe essere soltanto una delle tante risorse sistemiche della mente, un universo ancora sconosciuto e misterioso della psicologia umana.

Nota. Secondo Minsky anche le emozioni potrebbero avere un'origine logica e non soltanto il pensiero razionale. Le emozioni sono più complesse e non riusciamo del tutto a capirle, spiegarle e controllare. Tuttavia, una spiegazione potrebbe sempre esserci anche se non la conosciamo. Una sorta di logica delle emozioni.

Nel sistema mentale il cuore appare subito come risorsa alquanto strana. E' collegata a tutte le altre risorse mentali e le influenza. Tuttavia, non è chiaro a nessuno come funziona il cuore, come nasce o finisce un sentimento.

Il vecchio proverbio "Al cuore non si comanda" è sempre stato confermato dall'evidenza dei fatti ed è presente nella saggezza popolare in quasi tutte le culture e nazioni del mondo.

31 / 01 / 2016

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Libri di approfondimento
  1. La macchina emotiva
  2. Il modello di Marvin Minsky
  3. L'algoritmo dell'istinto
  4. Critic Selector Machine