Le variabili array in php

Gli array sono variabili speciali e multidimensionali, in grado di contenere più informazioni. Sono anche dette vettori.

Come funziona un array in php

Si tratta di una variabile come le altre. Utilizza il prefisso $ e ha un nome.

A differenza delle comuni variabili, il vettore ha anche un indice, un valore numerico intero e positivo, contenuto tra parentesi.

$nome([posizione])

Ogni valore dell'indice può contenere un'informazione diversa. La variabile array è una sorta di file.

Un esempio pratico

Nel linguaggio PHP non è necessario la dichiarazione di una variabile array, può essere utilizzata semplicemente con l'assegnazione dei valori come una qualsiasi variabile.

$var(0)="Roma";
$var(1)="Milano";

Spesso l'assegnazione viene fatta in sequenza ma non è obbligatorio. Potrei anche assegnare i valori a un indice più alto senza aver assegnato nulla ai precedenti.

$var(5)="Roma";
$var(6)="Milano";

In alternativa è anche possibile assegnare i valori al vettore tramite l'istruzione array.

$var=array("Roma", "Milano");

In quest'ultimo caso l'assegnazione dei valori è sempre sequenziale e parte da zero. Il primo valore ha l'indice 0, il secondo valore l'indice 1, e così via.

Le tipologie di array in Php

Esistono due tipi di variabili vettore in php: l'array scalare e l'array associativo.

Array scalare

L'array scalare utilizza un indice numerico. Il numero determina la sequenza e la posizione degli elementi ( informazioni ) al suo interno.

Esempio

<?
$var = array ("Roma", "Milano", "Bologna", "Napoli", "Torino");
echo ($var[2]);
?>

Nell'esempio precedente ho definito un array ($var) con cinque elementi.
L'istruzione array mi consente di assegnare in sequenza le informazioni alle prime cinque posizioni.

La prima posizione è sempre 0, la seconda è 1, la terza è 2, la quarta è 3, e così via.

Nella seconda istruzione visualizzo a video il contenuto dell'indice $var(2) ossia della seconda posizione. Il risultato è il seguente:

Bologna

Allo stesso modo visualizzando il contenuto di $var(0) verrebbe stampato a video il contenuto della prima posizione ( Roma ).

Array associativo

L'array associativo non ha un indice numerico. La posizione degli elementi nel vettore è assegnata con una chiave univoca.

Esempio

<?
$var = array ("nome" => "Paolo", "cognome" => "Rossi", "anni" => 18);
echo ($var[nome]);
?>

Nella prima riga ho definito l'array $var tramite l'istruzione array e ho assegnato alcune informazioni alle prime tre posizioni dell'elenco.

Alla prima posizione ho assegnato la chiave "nome" e l'informazione "Paolo", alla seconda la chiave "cognome" e l'informazione "Rossi", e così via.

Nella terza istruzione visualizzo a video il contenuto del vettore con la chiave "cognome". Il risultato sullo schermo è il seguente:

Rossi

In questo caso non c'è un indice numerico a individuare la posizione degli elementi nella sequenza del vettore, bensì una chiave alfanumerica.

La chiave deve essere univoca nel vettore ed essere utilizzata una volta sola. Ad esempio, nel vettore $var esiste una sola posizione "nome".



Per scrivere un commento

knowledge base

Il linguaggio Php

FAQ