L'istruzione condizionale IF ELSE del Php

L'istruzione IF del linguaggio Php permette di realizzare un'operazione condizionale. Di cosa si tratta? E' semplicemente un modo per inserire in un programma un bivio tra due o più azioni alternative.

Un esempio pratico

Nello script seguente utilizzo l'istruzione IF-ELSE per verificare il contenuto della variabile $anni.

<?
if ($anni<18)
echo ("ok");
else
echo ("no");
?>

Se il contenuto della variabile $anni è inferiore a 18, lo script visualizza sullo schermo la parola "OK". Viceversa, se è uguale o superiore a 18, allora visualizza il messaggio "NO".

La prima azione è indicata subito dopo la condizione IF. Viene eseguita se il controllo è vero, ossia se la variabile ha un valore inferiore a 18.

La seconda azione è, invece, indicata dopo la clausola ELSE. Questa seconda azione è facoltativa, può anche non essere presente nell'istruzione IF. Viene eseguita soltanto quando il controllo è falso, se la variabile non ha un valore inferiore a 18.

Un altro esempio pratico

L'operazione di controllo può consistere anche in una relazione di eguaglianza. Nello script seguente verifico se due variabili hanno lo stesso valore numerico.

<?
if ($anni1==$anni2)
echo ("coetanei");
else
echo ("non coetanei");
?>

Se le variabili $anni1 e $anni2 hanno lo stesso valore assegnato, il programma visualizza a video la scritta "coetanei". Viceversa, nel caso contrario, visualizza il messaggio "non coetanei".

E' anche possibile nidificare le condizioni IF inserendo la condizione ELSEIF al posto di ELSE per proporre una serie di confronti a cascata.

<?
if ($anni==18)
echo ("18 anni compiuti");
elseif ($anni<18)
echo ("minorenne");
elseif ($anni>18)

echo ("maggiorenne");
?>

In questo modo posso subordinare il confronto su più azioni.

Nel primo controllo verifico se la variabile è uguale a 18. Se il controllo è vero, lo script pubblica il messaggio "18 anni compiuti" e conclude l'esecuzione.

Se il primo controllo è falso, lo script elabora il secondo controllo dopo ELSE IF e verifica se la variabile ha un valore inferiore a 18. Se il controllo è vero, il programma visualizza il messaggio "minorenne" e termina l'esecuzione.

Se anche il secondo controllo è falso, lo script elabora il terzo controllo dopo il secondo ELSE IF. Verifica se la variabile ha un valore maggiore di 18. Se è vero visualizza il messaggio "maggiorenne" e termina.

Se anche quest'ultima IF nidificata è falsa, allora lo script termina l'esecuzione senza pubblicare nulla.



Per scrivere un commento

knowledge base

Il linguaggio Php

FAQ