Il campo semantico

Nella linguistica il campo semantico è un insieme di termini che hanno un significato simile e sono strettamente legati tra loro. In genere si tratta di sinonimi e di parole che hanno una stessa proprietà semantica.

Esempio di campo semantico

Il verbo "eliminare" significa mettere togliere di mezzo qualcosa. Lo stesso significato possiamo però ottenerlo con i verbi "rimuovere", "escludere", "sopprimere", "abolire", "abrogare", ecc.

esempio di campo semantico delle parole

Tutti questi termini hanno la stessa proprietà semantica, sono sinonimi e appartengono al medesimo campo semantico.

un esempio di applicazione del campo semantico in una frase

Possiamo usare indifferentemente l'una o l'altra parola ( eliminare o rimuovere ) per indicare lo stesso concetto e significato. I due termini hanno la stessa proprietà semantica.

Cosa determina un campo semantico

Il campo semantico è determinato dal rapporto di ipernomia tra le parole. Per questa ragione il campo semantico viene spesso denominato con il termine iperonimo, come insieme o categoria che comprende tutti gli altri ( iponimi ).

Cos'è l'iperonimia?

Nella linguistica un termine è iperonimo di un altro quando contiene le proprietà di un'altra parola, detta iponimi, salvo alcune proprietà aggiuntive non ancora specificate. E' il termine più generico in grado di comprendere tutti gli altri.

Esempio. Il termine "rilevo" è un iperonimo di altre parole come collina, montagna, ecc. La collina ha una proprietà aggiuntiva rispetto a rilievo, è alta meno di 600 metri. Anche la montagna ha una proprietà aggiuntiva, è alta più di 600 metri. Sia la montagna che la collina sono comunque "rilievi". Quindi, nello studio dell'ontologia il campo semantico che li comprende può essere chiamato semplicemente "rilievi".

la differenza tra iperonimo e iponimo

La differenza tra iperonimia e iponimia

L'iponimia si verifica quando una parola include il significato di un'altra parola, più altre proprietà specifiche.

Esempio. I termini "collina" e "montagna" contengono tutte le proprietà di "rilievo" più la proprietà aggiuntiva "altezza". Entrambe le parole sono un iponimo del termine "rilievo" ( iperonimo ).

Il contesto semantico

Le relazioni tra le parole di un campo semantico variano anche in base al contesto della frase e del contenuto testuale in cui si trovano.

Nota. Alcuni termini potrebbero avere un significato simile ma non essere intercambiabili. Ad esempio, il verbo "abrogare" è utilizzato per indicare l'eliminazione di una legge mentre il verbo "sopprimere" è usato anche per descrivere l'eliminazione fisica di una persona. I due verbi non sono intercambiabili in tutti i contesti ma soltanto in alcuni.

Il campo semantico sui motori di ricerca

Le proprietà del campo semantico delle parole sono utilizzate dai search engine nei processi di information retrieval basati sulla ricerca semantica.

Si parte dal presupposto che alcuni termini hanno lo stesso significato nel linguaggio. E' quindi dispersivo creare dei risultati diversi per ciascun termine letterale ( combinazione di lettere ).

Ad esempio, se l'utente cerca "come rimuovere" qualcosa, non ha molto senso non fargli vedere le risorse che integrano i termini "come eliminare" qualcosa, poiché sono rilevanti allo stesso modo per l'utente finale.

il campo semantico del motore di ricerca

Anche se l'utente digita il termine "rimuovere" nella query, il motore di ricerca Google seleziona tutte le risorse che integrano un termine appartenente allo stesso campo semantico. Quindi, anche le risorse che usano il verbo "eliminare.

Nota. Nell'esempio precedente la quarta risorsa non utilizza il verbo "rimuovere" né nel title, né all'interno della pagina web, né nell'anchor text ( testo di ancoraggio ) dei backlink. Il termine non esiste dentro il corpus del suo testo. Ciò nonostante, il motore di ricerca seleziona la risorsa perché appartiene allo stesso campo semantico.

In questo modo, oltre a ridurre la quantità delle SERP, il search engine può mettere in concorrenza più risorse sulla stessa domanda e selezionare le risorse che soddisfano meglio il bisogno informativo dell'utente.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

Altre pagine di approfondimento

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Libri di approfondimento