Espansione del campo semantico

L'espansione del campo semantico è una tecnica della Seo semantica.

Come funziona la tecnica di ottimizzazione

Generalmente, l'ottimizzazione semantica si basa sulla selezione delle parole pertinenti sull'argomento e rilevanti per l'utente finale. Tutti gli altri termini non pertinenti o irrilevanti sono esclusi dal documento.

Secondo la tecnica dell'espansione del campo semantico, invece, gli argomenti pertinenti ma non rilevanti valorizzano un articolo agli occhi di un algoritmo di ricerca.

Un esempio pratico

Se un articolo focalizzato sull'argomento A ( pertinente e rilevante ) tratta al suo interno anche una breve parentesi sull'argomento B ( pertinente ma non rilevante ) può beneficiarne sul posizionamento organico, se l'argomento B è molto ricercato e poche altre risorse hanno associato i topic A e B.

ricerca semantica rilevanza pertinenza

L'espansione del contenuto su più topic accresce il potenziale infomativo e utilitaristico dell'articolo agli occhi del motore di ricerca. Da questo si deduce il miglioramento del posizionamento organico.

In teoria, oltre a migliorare la posizione sulla Serp A, l'articolo "espanso" dovrebbe conquistare un posizionamento secondario anche sulla Serp B.

Le condizioni della tecnica Seo

Questa tecnica richiede alcune condizioni:

  1. il topic secondario B è ad alto traffico
  2. l'associazione A+B è originale
  3. il doppio significato è pertinente ma non rilevante

Perché deve essere un topic secondario ad alto traffico

Un search engine pone particolare attenzione alle query più ricercate. E' normale che tenti di migliorare il grado di soddisfazione degli utenti sulle frequently query prima delle altre.

Perché il motore di ricerca differenzia i risultati

Il motore di ricerca differenzia i risultati di ricerca per evitare di pubblicare un elenco di risorse simili. Un elenco di risorse simili aumenta il rischio di non soddisfare la richiesta dell'utente finale.

Ad esempio, se un utente digita "orologi Londra" cosa sta cercando? Gli orologi pubblici nella città inglese ( es. Big Ben ) oppure un negozio dove comprarne uno? Si tratta di due intenzioni di ricerca diverse ( user intent ) relative a una stessa keyword.

Se tutte le risorse sulla Serp sono dedicate soltanto a uno user intent, il search engine rischia di non soddisfare l'altro. Tramite la differenziazione dei risultati, invece, il search engine aumenta la probabilità di soddisfare la richiesta dell'utente.

Per ridurre il rischio il search engine dedica sempre un po' di spazio della Serp anche ai risultati correlati purché siano originali.

In conclusione

La tecnica del doppio significato è un'euristica di cui si parla molto nel mondo SEO. Pur essendo un'ipotesi interessante e, almeno in parte, visibile in alcuni componimenti editoriali, non è ancora verificato che sia efettivamente vera.

home



Per scrivere un commento

knowledge base
  1. La rilevanza