Le penalizzazioni su Google ( FAQ )

Un elenco di domande e risposte brevi e rapide sulle penalizzazioni di Google.

  1. Cos'è una penalizzazione? Una penalizzazione è il declassamento di un documento, di un dominio o di un sito web dai motori di ricerca che causa la perdita di posizioni sui risultati. È una sorta di sanzione del search engine.
  2. Perché i search engine le hanno introdotte? Per contrastare le web farm, lo spam engine e i contenuti di scarsa qualità.
  3. Le azioni manuali sono decise dai quality rater di Google? No, le penalizzazioni manuali sono decisioni prese dal team antispam di Google dopo un controllo manuale su un sito web. I quality rater hanno un'altra funzione, si limitano a dare un giudizio qualitativo alle pagine web secondo un vademecum di Google.
  4. Perché il team anti-spam di Google controlla un sito piuttosto che un altro? Dipende dalle segnalazioni di spam-engine che vengono fatte al search engine da parte degli utenti. Possono anche provenire da algoritmi che monitorano il rischio di spam se ravvisano la presenza di alcune caratteristiche ed elementi di rischio in un sito.
  5. Chi decide la penalizzazione? È decisa dal motore di ricerca quando viene riscontrata sulla pagina web una violazione al regolamento. Può essere una decisione dell'algoritmo ( penalizzazione automatica ) oppure una decisione di un membro degli uffici anti-spam di Google ( penalizzazione manuale ).
  6. E' temporanea o definitiva? Può essere sia temporanea che definitiva, a seconda della causa più o meno grave che l'ha generata.
  7. Il ban è definitivo? Generalmente si, anche se non si possono escludere interventi di esclusione temporanea dalle SERP. Il webmaster può avviare una richiesta di riconsiderazione del sito che, se accolta, conduce alla rimozione del ban.
  8. Qual è la differenza tra penalizzazione e ban? In una penalizzazione il sito perde posizionamento sul motore di ricerca a seconda della gravità della violazione commessa. Può colpire una pagina o l'intero sito. Nel ban, invece, il sito web viene completamente rimosso dagli indici del motore di ricerca.
  9. Il filtro è un declassamento del sito? No, il filtro è soltanto un algoritmo di selezione dei risultati che evita di far visualizzare risorse uguali o simili nei risultati, scegliendo quella più autorevole o quella più datata, o in base ad altri criteri di selezione decisi dal motore. L'effetto finale è comunque simile alle penalizzazioni poiché la risorsa non appare sui risultati di ricerca di una keyword.
  10. Le penalizzazioni sono comunicate i webmaster? Solitamente, le penalizzazioni manuali sono quasi sempre comunicate al webmaster tramite il tool Strumenti Webmaster di Google e nella notifica è indicata la violazione. Le penalizzazioni automatiche o algoritmiche sono, invece, messe in atto senza comunicare alcuna notifica al webmaster, salvo rare eccezioni.
  11. E' necessario chiedere la riconsiderazione dopo aver risolto il problema? Nelle penalizzazioni manuali è necessario comunicare a Google di aver rimosso la causa della violazione e chiedere una verifica manuale per ottenere la riconsiderazine nelle SERP. Una richiesta di riconsiderazione viene evasa mediamente in poche settimane, al massimo due mesi, sia che abbia esito positivo che negativo. Viceversa, nelle penalizzazioni automatiche è inutile richiedere la riconsiderazione del sito. In quest'ultimo caso, se la causa del problema è stata rimossa, la penalizzazione viene tolta automaticamente dall'algoritmo stesso che l'ha generata.
  12. Le penalizzazioni riguardano tutto il sito o singole pagine? Possono verificarsi entrambi i casi. Alcune penalizzazioni declassano la singola pagina in cui si rileva il problema, altre invece declassano l'intero sito web.
 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Libri di approfondimento