Come aprire un blog gratis su Wordpress

La piattaforma Wordpress offre un servizio gratuito di blogging. Si può aprire gratuitamente un blog anche senza avere un dominio, si utilizza come indirizzo un sottodominio wordpress.com. E' completamente gratuito.

Come aprire un nuovo blog

Si può aprire un nuovo blog cliccando sul pulsante Crea sito web sulla home page del sito ufficiale www.wordpress.com.

creare un sito su Wordpress

La scelta del tema e dell'aspetto grafico

Nella schermata successiva si sceglie il template grafico da utilizzare sul blog. La scelta è abbastanza ampia. Ci sono diversi design a disposizione tra cui scegliere. E' sufficiente cliccare sullo screenshot in anteprima del layout che si vuole applicare.

la scelta del template grafico da utilizzare sul sitoweb

Questa scelta può essere anche posticipata in un secondo momento, cliccando sul pulsante Salta situato in fondo alla pagina.

La scelta del nome del blog

A questo punto occorre decidere il nome del sottodominio. Si immette un nome a proprio piacimento per controllare se è ancora disponibile oppure è già utilizzato da altri.

la ricerca del nome del blog tra quelli ancora liberi

Ad esempio, voglio verificare se è libero il sottodominio andreaminini su Wordpress. Quindi, digito questo indirizzo nel campo di ricerca e la piattaforma visualizza in tempo reale il risultato.

la ricerca del nome del blog

In questo caso è libero, il sottodominio andreaminini.wordpress.com è disponibile e posso chiedere l'assegnazione gratuita. Quindi, clicco sul pulsante Seleziona a destra della voce Gratuito.

Nota. La piattaforma offre anche la possibilità di registrare un dominio di secondo livello ( es. www.andreaminini.com ) da associare al blog. Si tratta però di un servizio a pagamento che include la registrazione di un dominio di secondo livello. Si riconoscono per il fatto che mostrano il prezzo. Se si vuole registrare un sottodominio gratuito occorre fare attenzione e cliccare soltanto sulle righe in cui compare la scritta Gratuito.

La scelta del piano

Nella schermata successiva la piattaforma mi chiede di sceglie quale piano associare al sito web. Posso scegliere tra gratuito, premium e affari.

la scelta del piano da associare al blog

Nel mio caso, voglio attivare un blog gratuito e clicco sulla prima scelta, sull'icona blu Seleziona Piano Gratuito. E' la soluzione migliore per iniziare, non ha costi e la registrazione è a vita. In pochi minuti si può pubblicare il primo post sul blog.

Quali sono le differenze con i piani a pagamento? I piani Premium e Affari di Wordpress offrono più spazio web, una maggiore scelta tra i temi grafici da applicare al sito e l'assistenza via chat. Sono migliori ma implicano un costo annuale da sostenere. Si può sempre decidere in un secondo momento di pasare dal piano gratuito a uno a pagamento.

La creazione dell'account su Wordpress

E' l'ultima operazione da compiere per attivare il blog. Per creare un account su Wordpress non servono molti dati, è sufficiente indicare la propria email personale, scegliere un nome utente e una password per accedere alla piattaforma. Per confermare la scelta si clicca sul pulsante Crea il mio account.

la registrazione dell'account su Wordpress

Nota: l'indirizzo email deve essere reale, uno in proprio possesso, perché Wordpress invierà a questo indirizzo di posta elettronica un link di conferma. Se non si clicca sul link di conferma, il blog non viene aperto.

La conferma di attivazione

Wordpress invia all'indirizzo email un link di convalida dell'attivazione del servizio di blogging. Per attivare il blog è necessario cercare il messaggio nella casella di posta elettronica e cliccare sul link di conferma.

il messaggio di convalida della registrazione account via email

Cliccando sul link contenuto nell'email si visualizza la pagina per accedere alla piattaforma. Per entrare nel pannello di controllo digito la mia username e la password poi clicco su Login.

l'accesso alla piattaforma del cms

L'accesso al pannello di controllo

Al primo accesso al servizio Wordpress mi conferma che l'account è stato regolarmente attivato e l'indirizzo email è stato verificato.

il pannello di controllo del blog

Il blog è online ed è operativo, si può già pubblicare il primo articolo. L'interfaccia del pannello di controllo è abbastanza intuitiva e facile da utilizzare.

Posso iniziare a personalizzare il sito, aggiungere immagini o modificare l'intestazione, selezionare un nuovo tema grafico, scrivere il primo post o articolo oppure creare una pagina.

Complessivamente, ho impiegato circa 3-4 minuti per creare il blog su Wordpress. Mi sembra un servizio completo e di buona qualità.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Libri di approfondimento