Come rimuovere Powered by Wordpress

Quando si realizza un sito web in Wordpress per la prima volta, non si fa subito caso ai link di default che il CMS pubblica sul website. Una di queste è la scritta Powered by Wordpress.

Cos'è Powered by Wordpress

Si tratta di un link di default che compare nel pié di pagina del proprio sito web. Nella versione italiana di WP è tradotta con Utilizza Wordpress.

la scritta utilizza Wordpress nel footer del sito web

Fortunatamente Powered by Wordpress si può togliere. WordPress è un software con licenza GPL ( General Public License ) e il codice può essere modificato utilizzando direttamente l'editor di testo interno.

Come ho eliminato la dicitura Utilizza Wordpress

Sulla schermata iniziale del CMS ho cliccato sulla voce Aspetto nel menù di sinistra e poi su Editor.

cliccare sul menù ASPETTO e poi sull voce EDITOR

Ho selezionato il tema che utilizzo sul website per poterlo modificare. L'ho selezionato utilizzato il riquadro in alto a destra.

selezionare il tema da modificare su Wordpress

Poi ho cliccato il file del template da modificare. In questo caso, si tratta del file footer.php sotto la voce Pié di pagina perché la dicitura viene visualizzata in basso.

cliccare sul file da modificare ( FOOTER.PHP )

Sull'editor viene visualizzato il codice PHP del footer. A questo punto, ho eliminato le righe di codice nel <div> sotto la classe Site-Info.

eliminare le righe di codice del template

Infine, ho salvato la modifica cliccando sul pulsante Aggiorna File, è situato in fondo alla pagina.

cliccare su AGGIORNA FILE per registrare le modifiche

La modifica è immediatamente operativa. Sul sito non si vede più la scritta "Utilizza Wordpress" ( o Powered by Wordpress se si utilizza la versione inglese ). La dicitura è scomparsa.

E se la scritta Powered by Wordpress si vede ancora?

Se ancora si vede, è molto probabile che dipenda da un problema di memoria cache del browser.

Cos'è la memoria cache del browser? Per scaricare più velocemente le pagine da internet, i browser conservano in memoria le pagine web visitate di recente, in modo da visualizzare più volte senza doverle scaricare nuovamente.

Per vedere la modifica, è sufficiente svuotare la cache del browser oppure visualizzare il website da un altro computer e linea di collegamento a internet.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Libri di approfondimento