Come funziona Wordpress (2)

Lo script wp-blog-header si trova nella root o nella cartella principale di un sito web realizzato con Wordpress. E' richiamato direttamente dallo script index.php.

Si tratta di uno script di passaggio con pochissime istruzioni. Nella prima istruzione IF del linguaggio php lo script wp-blog-header verifica se la variabile $wp_did_header è stata già assegnata precedentemente.

if ( !isset($wp_did_header) )

Se la variabile $wp_did_header non esiste, lo script gli assegna il valore true ed esegue il blocco di istruzioni successive, comprese nelle parentesi grafe { } dell'istruzione condizionale IF.

$wp_did_header = true

Nell'istruzione seguente la procedura php avvia una chiamata tramite l'istruzione require_once() per caricare lo script wp-load.php

require_once( dirname(__FILE__) . '/wp-load.php' );

L'istruzione php require_once() è sostanzialmente identica a require() con la sola differenza che con require_once lo script viene incluso soltanto se non è stato già precedentemente richiamato.

Come si può notare, l'indirizzo dello script da richiamare ha lo stesso percorso di quello corrente dirname(__FILE__). Si tratta, pertanto, di uno script situato nella root del sito web.

Una volta incluso ed eseguita la procedura wp-load.php, viene lanciata la funzione wp().

wp();

Nell'ultima riga, infine, viene incluso tramite l'istruzione require_once() lo script template-loader.php a cui spetta il compito di caricare il template grafico del sito.

require_once( ABSPATH . WPINC . '/template-loader.php' );

In questo caso, l'indirizzo dello script da richiamare è diverso. La costante ABSPATH fornisce il percorso assoluto della directory in cui si trova Wordpress, mentre la costante WPINC è normalmente assegnata al valore "wp-includes".

Lo script template-loader.php si trova, quindi, nella cartella /wp-includes di Wordpress.

Finora sono giunto a questo schema logico.

Il prossimo passo sarà analizzare quali funzionalità svolge lo script wp-load.php.

29/05/2015

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Libri di approfondimento