Come modificare il codice Adsense reattivo

I codici Adsense non possono essere modificati dai publisher. Tuttavia, in alcuni casi particolari, Google permette alcune modifiche autorizzate al codice Adsense per fissare l'altezza massima agli annunci reattivi o visualizzare un formato particolare dell'unità pubblicitaria (banner) in base alla larghezza dello schermo dell'utente.

il codice adsense modificato permette di usare formati diversi su dispositivi differenti

A cosa serve? Ad esempio, questa modifica permette di visualizzare annunci Adsense di un certo formato sui dispositivi con gli schermi più piccoli ( es. smartphone ) e di un altro formato sugli altri dispositivi con schermo più grande ( es. tablet, pc desktop o laptop ). In questo modo il publisher evita di visualizzare sul sito web un annuncio pubblicitario troppo grande sui dispositivi smartphone o troppo piccolo sui dispositivi tablet, pc desktop.

La modifica autorizzata al codice Adsense si basa sulle query del CSS.

Il seguente esempio è tratto direttamente dalla guida Adsense di Google.

il codice adsense modificato

Come funziona?

La parte iniziale del codice permette di fissare la larghezza ( width ) e la l'altezza ( height ) del banner in base alla larghezza dello schermo. Tutte le misure sono indicate in pixel ( px ).

  • Inizialmente la query css fissa il formato reattivo alla dimensione 320x100 pixel. E' l'ideale sugli smartphone.
  • Se lo schermo dell'utente è più largo di 500pixel ( es. mini tablet. phablet, ecc. ), la query css fissa la dimensione del formato reattivo a 486x60 pixel.
  • Se lo schermo è più largo di 800 pixel ( es. pc, tablet grandi, ecc.. ), la query css fissa la dimensione del banner reattivo a 728x90 pixel.

un esempio di personalizzazione del codice adsense reattivo

Nota. Lo script Adsense e l'unità pubblicitaria sono sempre le stesse. A seconda delle caratteristiche del display dell'utente cambia soltanto il formato di visualizzazione. Le dimensioni dello schermo e i formati delle unità pubblicitarie indicate nell'esempio precedente ( 320x100, 486x60, 728x90 ) sono personalizzabili dal publisher che può indicare anche altri formati.

Questa modifica del codice Adsense è considerata accettabile da Google e non viola le regole programma.

Per ulteriori informazioni rimando alla pagina ufficiale di Adsense, dove sono riportati alcuni esempi e le istruzioni per modificare il codice dell'unità pubblicitaria.

21 / 09 / 2018

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base