Come fare un titolo in Html

Nel linguaggio HTML il titolo è una formattazione del testo che consente di scrivere in evidenza una particolare frase. I caratteri del formato titolo sono decisamente più grandi rispetto a quelli normali.

La differenza tra i titoli H1, H2, ... , H6

Il linguaggio HTML prevede diversi tipi di formattazione per i titoli a seconda dell'importanza della frase.

I tag da utilizzare per creare i titoli iniziano tutti con la lettera H, che sta a significare Header ( intestazione ), seguita dal numero che indica l'importanza del titolo nel documento. In ordine di importanza si va da H1 a H6.

La dimensione del carattere del titolo. La dimensione del carattere header varia da 1 ( più grande ) a 6 ( più piccolo ). Le caratteristiche dei tag H possono comunque essere personalizzate mediante il CSS.

Il tag H1 identifica il titolo principale del documento. Il tag di formattazione del titolo prevede un tag di apertura e uno di chiusura.

<h1> Titolo in HTML </h1>

Quando il browser incontra un tag header ( H ) lo visualizza dandogli maggiore enfasi rispetto al testo normale. La visualizzazione di un titolo H1 sul bowser è la seguente:

il titolo H1 in una pagina web

Un esempio pratico

Un esempio di codice sorgente HTML con tag di formattazione del titolo e del paragrafo è il seguente:

<HTML>
<HEAD>
<TITLE>il titolo della pagina</TITLE>
</HEAD>
<BODY>
<h1>Titolo del documento</h1>
<p>In questo primo paragrafo abbiamo visto come inserire il tag di formattazione del titolo in un documento HTML</p>
</BODY>
</HTML>

Perché usare i titoli in una pagina HTML

I titoli rendono più leggibile una pagina web. Pur non essendoci alcun limite di utilizzo, è consigliabile utilizzare il tag H1 soltanto per creare titoli di primo livello, ad esempio il titolo della pagina, e gli altri per indicare quelli di minore importanza.

Generalmente è presente un solo tag H1 in un documento web mentre possono esserci diverse intestazioni H2, H3, ecc..

Nota. Nulla comunque vieta di inserire due o più titoli H1 in una pagina. In particolar modo, se si tratta di argomenti indipendenti e scollegati tra loro.

Le informazioni contenute in H1 svolgono anche un importante segnale per l'ottimizzazione della pagina sui motori di ricerca ed è la prima frase che gli utenti leggono sulle pagine dei risultati di ricerca ( SERP ). Due buoni motivi per non abusarne troppo e far molta attenzione a ciò che si veicola nei tag header. In particolare tramite H1.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Libri di approfondimento
  1. Il linguaggio Html