Scienza dei dati
La scienza dei dati ( Data science ) studia i metodi per acquisire informazioni e conoscenza dai dati per interpretare il passato e il presente, prevedere il futuro e prendere decisioni.
Nella data science convergono la computer science, la matematica e la conoscenza (domain knowledge).
Pertanto, la data science non va confusa con la programmazione (sw development), né con le attività di ricerca e sviluppo (R&D) e nemmeno con il machine learning. E' l'insieme di tutto questo.
L'origine della data science
Nella società contemporanea ogni evento genera dei dati.
Alcune informazioni sono subito evidenti nei dati. Altre informazioni, invece, sono nascoste perché emergono con l'analisi complessiva di altri dati.
Nota. I dati sono prodotti dall'utilizzo quotidiano degli smartphone, dei computer, dei tablet e dei dispositivi hardware IoT (Internet of things). Ogni secondo sono generati miliardi di nuovi dati che alimentano un enorme volume di dati disponibili detto Big Data.
Uno degli scopi della data science è sviluppare degli algoritmi in grado di generare nuova conoscenza a partire dalle informazioni esistenti.
La capacità di trovare informazioni dai dati non è utile soltanto per la business intelligence ma anche per la ricerca scientifica.
E così via.