Gli editor html testuali

Gli editor HTML testuali sono dei software di sviluppo dei documenti HTML e delle pagine web ( editor HTML ).

A cosa serve un editor testuale?

Sono editor di testo che consentono di programmare direttamente sul codice sorgente del documento. Hanno funzionalità specifiche di supporto per l'attività di programmazione.

Sono specializzati nella realizzazione dei documenti HTML.

Esempio. Un editore Html testuale consente di accedere a una guida in tempo reale sulla sintassi dei tag del linguaggio HTML o visualizza l'anteprima della pagina web sul browser.

In genere, gli attributi e i tag HTML sono evidenziati con diversi colori per agevolare la programmazione.

Quale editor Html utilizzare?

Ecco una lista di editor HTML testuali gratuiti.

  • CodeLobster. E' un buon editor testuale per sviluppare in HTML, CSS, PHP, XML e Javascript. Il software ha una versione FREE registrabile gratuitamente. Alcune funzioni più avanzate sono disponibili soltanto nella versione PRO a pagamento. Tuttavia, la versione Free offre tutti gli strumenti per editare il codice sorgente degli script e dei documenti ipertestuali.

    EDITOR HTML TESTUALE ( ESEMPIO )

  • Bluefish. È un editor di testo open source con licenza GNU GPL sviluppato in linguaggio C dalal Bluefish Dev Team. Consente di sviluppare un documento HTML. È un editor HTML testuale con interfaccia grafica funzionale. Evidenzia la sintassi dei principali linguaggi di sviluppo web ( web publishing ) e di scripting. È un software multipiattaforma ossia funziona con più sistemi operativi.
  • ConTEXT. È un editor HTML testuale freeware che supporta la sintassi del linguaggio HTML. È una delle soluzioni gratuite disponibili in rete. È caratterizzato da un'interfaccia grafica ( GUI ) vicina alle esigenze degli sviluppatori più esperti. Il software non richiede molte risorse di memoria RAM o spazio sul disco fisso per funzionare.
  • HTML-Kit. È un editor HTML di tipo testuale con funzionalità di anteprima e pubblicazione delle pagine web. È disponibile sia in una versione gratuita, detta 292, e sia in una versione completa a pagamento. Consente di verificare l'anteprima della pubblicazione in base ai motori di rendering dei diversi browser. La sintassi del codice sorgente HTML viene colorata per agevolare lo sviluppo del documento web. Il software funziona con il sistema operativo Windows.
 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

Domande / Risposte

  • Qual è la differenza tra un editor HTML e un editor di testo comune?
    Per programmare si può usare anche un editor di testo comune ( es. Notepad su Windows ). Tuttavia, l'editor di testo comune non ha le funzionalità di supporto alla programmazione. E' quindi preferibile usare un editor HTML nelle attività di development.
  • Qual è la differenza un editor HTML e un wordprocessor?
    I software di videoscrittura e i word processor ( es. Word ) sono utilizzati prevalentemente per scrivere documenti e sono poco adatti alle attività di sviluppo. Non hanno funzionalità di supporto allo sviluppo. Inoltre, spesso inseriscono automaticamente nel codice sorgente degli elementi di formattazione aggiuntivi che alterano il codice scritto dal programmatore. Per questi motivi è preferibile usare un editor HTML nelle attività di sviluppo e programmazione.

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Libri di approfondimento
  1. Il linguaggio Html