La sezione Head del linguaggio Html

La sezione HEAD è una parte del documento HTML delimitata dal tag di apertura <head> e dal tag di chiusura </head>.

A cosa serve?

Un documento HTML è composto da due parti principali, una parte superiore chiamata 'head' ( testa ) e una parte inferiore chiamata "body" ( corpo ).

La sezione head è l'area dedicata all'intestazione ( header ) del documento HTML e comprende tutte quelle informazioni di controllo che non sono visualizzate dal browser ma che consentono la corretta visualizzazione della pagina.

Nel seguente esempio si può capire la collocazione della sezione HEAD all'interno del documento HTML.

<HTML>
<HEAD>
<TITLE>titolo del documento html</TITLE>
</HEAD>
<BODY>contenuto del documento</BODY>
</HTML>

La sezione HEAD è un tag di secondo livello poiché è a sua volta incluso ( annidato ) all'interno della sezione <HTML> del documento che comprende sia la sezione HEAD che la sezione BODY.

All'interno della sezione HEAD sono raggruppati tutti quei tag che generalmente non sono visualizzati dal browser ma che consentono la corretta visualizzazione dei contenuti ( es. formattazione dei caratteri ) e il corretto funzionamento della pagina web ( es. javascript, posizionamento sui motori di ricerca, ecc. ).

La differenza tra Head e Body

Nella sezione BODY sono situati i contenuti che saranno pubblicati a video ( es. testi, immagini, ecc. ).

Nella sezione HEAD sono, invece, scritte tutte quelle informazioni utili per il corretto funzionamento delle applicazioni esterne o del browser.

Ad esempio, nella sezione HEAD sono indicati i metatag ( metadata ) per i motori di ricerca, il titolo della pagina web ( tag title ), le istruzioni per la codifica dei caratteri tramite fogli di stile ( CSS ), l'inserimento degli script ( javascript ) utilizzabili nel documento html, i metatag HTTP-EQUIV per fornire al browser delle informazioni aggiuntive sul protocollo da utilizzare, ecc.

Un esempio pratico

Nel seguente documento ho inserito dei metadata ( META NAME ) della sezione HEAD.

Il META NAME serve a fornire ai motori di ricerca una breve descrizione della pagina che riassume il contenuto di cui si occupa e le principali keyword ( parole chiave ) del documento.

<HTML>
<HEAD>
<TITLE>titolo del documento html</TITLE>
<META NAME="description" content="descrizione della pagina web">
<META NAME="keywords" content="keyword1, keyword2, ecc. ">
</HEAD>
<BODY>contenuto del documento
</BODY>
</HTML>

In conclusione, pur non avendo al suo interno dei contenuti veri e propri, la sezione HEAD è una componente molto importante del documento HTML.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Libri di approfondimento
  1. Il linguaggio Html