Il tag BR ( Html )

Il tag BR è uno dei tag del linguaggio HTML.

A cosa serve

E' utilizzato per andare a capo o saltare una riga in HTML.

I contenuti pubblicati in un documento HTML vanno a capo automaticamente ossia si adattano alla larghezza dello schermo o del documento HTML.

In una composizione di testo e contenuti può comunque capitare l'esigenza di dover saltare una riga per separare due blocchi di contenuti diversi in una medesima pagina o articolo.

Il linguaggio HTML offre almeno due strade per saltare una o più righe e per andare a capo:

  1. il tag <br> ( break )
  2. i tag <p> ( paragrafo ).

Il tag <br> permette di inserire un'interruzione di riga sul testo e di andare a capo in un determinato punto della frase. È un tag unico che non prevede apertura e chiusura.

Un esempio pratico di utilizzo del tag <BR>

Un esempio di tag <br> è il seguente:

Questo è il primo blocco di testo
<BR>
Questo è il secondo blocco di testo

I contenuti pubblicati in un documento HTML vanno a capo automaticamente ossia si adattano alla larghezza dello schermo o del documento HTML.

Un esempio di utilizzo del tag <P>

Il tag <p> è un tag che consente di delimitare un blocco di testo all'interno di un paragrafo. Tra un paragrafo e l'altro viene interposta automaticamente una riga bianca di separazione.

Il tag <p> è composto da un tag di apertura e da un tag di chiusura. È utile per spezzare due blocchi di testo ma non consente di andare a capo in un determinato punto di una frase.

L'esempio seguente mostra come saltare una riga inserendo i due blocchi di testo in due paragrafi separati.

<P>Questo è il primo blocco di testo </P>
<P>Questo è il secondo blocco di testo</P>

E' megli usare il tag <BR> o <P>

Dipende dalle situazioni. Il tag <BR> è utile quando si vuole inserire un'interruzione di riga dentro un paragrafo del testo.

Il tag <p> è invece più utile per separare due blocchi di testo tra loro. Tra due blocchi di testo viene inserita di default un'interlinea bianca per separarli.

Nota. Per creare un'interlinea bianca tra due testi dovrei utilizzare due tag <BR> in seguenza, poiché il <BR> effettua solo un'interruzione di riga. In questo caso il tag <P> è preferibile.

E' consigliabile organizzare il testo con i tag <P> per avere una migliore gestione dei contenuti, i quali possono eventualmente essere associati anche a fogli di stile differenti ( CSS ).

Il tag <BR> va usato soltanto in casi eccezionali. A volte è utile utilizzare il <br> per interrompere una frase in un determinato punto.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Libri di approfondimento
  1. Il linguaggio Html