Come analizzare i backlink dei siti competitor

Negli ultimi anni sono nati diversi servizi online per controllare quanti e quali sono i link verso un sito web. Sono utilizzati da chi lavora sulle link building. Quasi tutti offrono dei servizi di monitoraggio di base gratuitamente e dei servizi più approfonditi a pagamento. Quelli più noti sono i seguenti:

Ahrefs

Ahrefs Site Explorer è uno strumento di monitoraggio e analisi dei backlink per un sito specifico. E' stato messo online dal 2011 e si è diffuso rapidamente. Offre un tool di servizi per l'analisi off-page di un sito web, come il controllo dei link e degli anchor text nel tempo, utili per le strategie link building di un sito ma anche per l'analisi della concorrenza e delle opportunità online. Come si può capire dal nome, A HREF è il tag e l'attributo dei collegamenti ipertestuali nel linguaggio HTML, il sito è specializzato soprattutto nell'analisi dei backlink. Il sito si trova all'indirizzo ahrefs.com

la home page del sito ahrefs

Majestic

Majestic è un servizio di analisi e di monitoraggio dei link a livello mondiale. Questa piattaforma è utilizzata soprattutto dai Seo specialist nelle attività di link building, analisi della concorrenza e gestione della reputazione online. Offre diversi tool di analisi del posizionamento organico di un sito sui motori di ricerca, su quali keyword e query si posiziona e da chi arrivano i backlink, con quale anchor text, ecc. Il sito è raggiungibile all'indirizzo: majestic.com

la home page del sito Majestic

Moz

Moz è un servizio di monitoraggio e analisi di siti online dal 2004. Ha diversi tool e strumenti di supporto utili per chi cura le attività di ottimizzazione off-site. Oltre ad analizzare i backlink offre anche una panoramica del posizionamento di un sito sui social network.

home page del sito Moz

Searchmetrics

Searchmetrics è una piattaforma di data-mining per l'analisi del posizionamento organico di un sito. Tra i vari servizi offerti si trova anche l'analisi dei backlink. Offre un monitoraggio della situazione sulle SERP di un sito nel corso del tempo e uno spaccato in tempo reale sui principali fattori di ranking.

la home page del sito Searchmetrics

Semrush

Semrush è un tool abbastanza completo che offre una reportistica su quasi tutti gli aspetti analitici e advertising di un sito. Consente di osservare le keyword usate nelle strategie Seo dei competitor, analizzare la concorrenza e osservare il cambiamento nella posizione organica di un sito sui search engine nel corso del tempo.

home page del sito SemRush

OpenLinkProfiler

OpenLinkProfile è un tool gratuito online. Oltre all'analisi dei backlink e delle anchor texts, il tool offre anche un interessante analisi sui link sospetti ( Link Disinfection ) che aiuta a capire quali link portano poco valore e quali sono probabilmente frutto di seo negative.

Open Link Profiler

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Libri di approfondimento
  1. Il backlink
  2. Le strategie Seo
  3. La link baiting
  4. La link diversity
  5. Il profilo di link