Il deep linking o link di profondità

Il deep link è un collegamento ipertestuale da un contenuto superficiale verso un contenuto nelle profondità del sito web ( deep web ).

Cos'è un contenuto superficiale?

Un contenuto superficiale si trova nella home page del sito web oppure è linkato direttamente dalla HP. E' una delle pagine principali del website, quelle che ricevono maggiore link juice. I contenuti più vicini alla home page sono più importanti degli altri.

Analogia con la luce marina. La luce solare illumina le acque superficiali del mare entro i primi metri dalla superficie. Più si va in profondità, più la luce si disperde fino a raggiungere l'oscurità degli abissi. Lo stesso accade in un sito web.

Cos'è il deep web?

Il deep web è l'insieme delle pagine di un sito web che non ricevono link in entrata diretti dalla home page e dalle altre pagine web principali del sito web.

Si tratta di contenuti interni del sito, sono navigabili dagli utenti. scansionati e indicizzati dai crawler dei search engine. Di fatto, esistono ma non sono facilmente raggiungibili.

la struttura di un sito web e il deep web ( le pagine web profonde )

Avendo pochi link interni in entrata, o addirittura nessuno nel caso delle pagine web isolate, questi documenti ricevono poca link juice e ranking. Pertanto, sono poco visibili nei risultati organici dei motori di ricerca.

Nota. Il posizionamento organico dipende da molti fattori. Una pagina nel deep web di un sito potrebbe essere ben posizionata se riceve molti backlink dall'estero oppure se è l'unica risorsa online a trattare un particolare argomento.

Il link di profondità ( deep link )

Si parla di link di profondità quando un collegamento ipertestuale ha origine nella home page o nelle pagine principali, in direzione di una pagina web situata nel deep web.

esempio di deep linking

A cosa serve il deep link? Il collegamento ipertestuale inietta un po' di link juice alla deep page, facendo così aumentare il suo ranking sui motori di ricerca, al fine di migliorare il suo posizionamento su una chiave di ricerca.

Surface link. Il link di superficie è un collegamento ipertestuale di senso opposto rispetto al deep link. In questo caso, il link parte dalle profondità del sito web per arrivare in superficie.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Libri di approfondimento
  1. I link esterni in uscita ( outbound )
  2. I link esterni in entrata ( inbound o backlink )
  3. I link interni ( inside-link )
  4. La link popularity