Link interni ( inside link )

Un link interno è un collegamento ipertestuale che collega una pagina web con un'altra pagina dello stesso sito web. Sono detti inside-link e determinano la struttura di navigazione del website.

L'ottimizzazione dei link interni

Gli inside link sono gli elementi attivi dei documenti ipertestuali e accompagnano un utente nella consultazione del sito web. Sono gli elementi portanti della struttura di navigazione del sito.

Esempio. Sono inside-link si menù di navigazione, le parole linkate nel contenuto principale del documento, i link nel fotter o nella side-bar, ecc.

E' opportuno che questi link conducano l'utente verso l'obiettivo finale del sito web, senza confonderlo o disorientarlo durante la navigazione.

Per questo motivo, è consigliabile non eccedere nella quantità dei link interni in uscita da una pagina, organizzandoli in modo razionale per creare un ordine di lettura delle informazioni e un percorso di navigazione finalizzato.

La differenza tra link interni e inbound link

Gli inbound link sono link in entrata su un documento, possono provenire sia da altre pagine del sito che da altri siti web esterni.

I link interni, invece, sono dei link in entrata provenienti da altre pagine web dentro lo stesso sito web. Sono un sottoinsieme degli inbound link.

Entrambi i link, sia gli inbound link che i link interni, sono considerati backlink e contribuiscono alla link popularity della pagina linkata ( landing page ).

I tipi di inside link

Esistono due tipi di inside link:

  1. Sitewide. Sono i link interni globali che appaiono in tutte le pagine del sito web. Sono elementi costanti del layout grafico del sito. Ad esempio, il link alla home page e alle categorie. Spesso si trovano nei menù della sidebar, della top-bar o del footer. Sono link di servizio o di navigazione, di utilizzo generale e sono svincolati dal contenuto semantico del documento.
  2. Inside Content Link. Sono i collegamenti ipertestuali presenti all'interno del contenuto del documento o del singolo articolo. Alcune parole del testo sono linkate a un'altra pagina di approfondimento ( inside landing page ) situata dentro lo stesso sito web. Sono link più specifici, pertinenti e rilevanti con l'argomento trattato nel documento d'origine.

Gli inside content link hanno grande importanza perché conquistano l'occhio dell'utente interessato all'argomento. Su questi link l'aspettativa dell'utente è superiore. E' quindi necessario utilizzarli come un vettore per condurre l'utente in un processo di navigazione razionale tra contenuti pertinenti e non off-topic, fino a condurlo all'obiettivo finale del sito.

La link building interna

I link interni sono lo strumento per orientare gli utenti ma anche per comunicare ai search engine il grado di importanza dei documenti del sito web durante il processo di indicizzazione.

Tramite le anchor text degli inside link si definiscono le chiavi principali della tassonomia del sito, si delimita il confine del campo semantico degli argomenti trattati.

Inoltre, le pagine più linkate ottengono una maggiore quantità di link-juice, diventando le pagine più rilevanti del sito agli occhi di un motore di ricerca.

Nota. Secondo l'algoritmo storico della link popularity, i documenti più linkati sono più importanti rispetto a quelli meno linkati.

E' quindi importante lavorare sui testi di ancoraggio e sui link interni, in particolar modo quello che hanno origine dall'home page del sito web, tenendo conto sia degli utenti che dei search engine.

Deindicizzare le pagine di servizio del sito. Alcune pagine del sito web ottengono un gran numero di link interni sitewide senza però essere pertinenti col sito. Ad esempio, in genere le pagine sulla "privacy", sulla "policy" e sulle "note legali" sono linkate da tutte le pagine di un sito. Per evitare di disorientare il motore di ricerca è buona prassi deindicizzare queste pagine tramite il loro metatag robot ( noindex, follow ) e inserire l'attributo nofollow nei link interni che puntano verso queste pagine. Questa tecnica è detta page rank sculpting.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Libri di approfondimento
  1. I link interni ( inside link )
  2. La link building interna