Scambio link

Lo scambio link è una pratica molto seguita per accrescere la notorietà di un sito web. Inizialmente lo scambio link, o Link exchange per dirla in inglese, nasce come pratica di cortesia tra siti web amici che parlano dello stesso argomento o tematica.

Perché si è diffuso lo scambio link?

Inizialmente era soltanto una tecnica webmarketing. I siti web in questione si facevano pubblicità reciprocamente condividendo gli stessi utenti naturali.

In questo modo, avevano maggiori possibilità di crescere insieme.

esempio di scambio link

Successivamente, con l'ascesa dell'algoritmo di Google basato prevalentemente sul concetto di Page Rank, lo scambio link si trasformò soprattutto in una tecnica di posizionamento organico.

Quali sono i vantaggi dello scambio link

I principali vantaggi dello scambio link sono i seguenti:

  • Scambio di audience naturale. I visitatori di un sito web possono beneficiare dei link verso siti web esterni di approfondimento. Ciò consente un miglioramento della navigazione. La partnership consente all'utente di considerare due siti web, gestiti da persone o società diverse, come un tutt'unico.
  • Vantaggi sui motori di ricerca. Se lo scambio link è genuino ed apporta effettivamente un valore aggiunto informativo per l'utente, i motori di ricerca ne terranno conto migliorando la reputazione di entrambi i siti web ed il relativo posizionamento delle pagine web legate ad un argomento.

    Nota. Ultimamente l'apporto dello scambio link sui motori di ricerca è nullo. Pertanto, non è più da considerarsi una tecnica SEO. Tuttavia, non è escluso che ci siano vantaggi organici tramite la Good User Experience se lo scambio link è utile per gli utenti finali.

Quali sono gli svantaggi dello scambio link

L'uso dello scambio link per finalità di posizionamento sui motori di ricerca ha modificato radicalmente anche l'approccio dei search engine.

In molti casi lo scambio link non è un valore aggiunto per il lettore. E' soltanto un escamotage per scalare le SERP dei motori di ricerca.

Nota. Spesso i link sono posti artificialmente. Non si consiglia un altro sito perché è veramente utile, ma semplicemente perché ha ricambiato il backlink in modo diretto o con triangolazioni varie.

Per questa ragione, oggi lo scambio link non apporta valore al page rank.

A volte è considerato spam engine e penalizzato dagli algoritmi dei motori di ricerca.

Quando fare uno scambio link

Evitare di scegliere come partner dei siti web di cui non si conosce l'effettiva qualità delle informazioni.

Una regola base dello scambio link è di effettuarlo soltanto con i siti web che effettivamente ci sembrano essere utili.

Linkare un sito web che non parla degli stessi argomenti del proprio non apporta grande utilità ai lettori e, presto o tardi, anche i motori di ricerca se ne accorgeranno.

Nota. Indipendentemente dallo scambio link, un sito web o una pagina web esterna va linkata soltanto se, a vostro giudizio, merita d'essere citata, in quanto il collegamento permette di approfondire l'argomento che state trattando.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base
  1. Il backlink
  2. Le strategie Seo
  3. La link baiting
  4. La link diversity
  5. Il profilo di link