Il Click-through rate ( CTR ) sulle serp

L'analisi del Click-through rate ( CTR ) consiste nella misurazione dei feedback provenienti dai risultati di ricerca ( Serp ).

Cos'è il CTR sulla Serp

In una pagina dei risultati il CTR è il rapporto tra il numero dei click su un risultato Cn in rapporto al numero complessivo N delle visualizzazioni della pagina ( page-views ).

un esempio di SERP e di CTR sui risultati di ricerca

Ad esempio, la SERP viene visualizzata N volte in un giorno dagli utenti. Il primo risultato ottiene C1 click. Il suo click-through rate ( CTR ) è pari a C1/N.

Il secondo risultato viene cliccato C2 volte. Il suo CTR è pari a C2/N, e così via.

Perché il CTR è un fattore dell'esperienza utente

Il CTR è considerato un segnale di good user experience.

Secondo un'empirica, se molti utenti cliccano su un risultato, quest'ultimo è potenzialmente più vicino degli altri nel soddisfare il loro bisogno informativo.

In un certo senso, se l'utente predilige di più un risultato piuttosto che gli altri, vuol dire che quella risposta che vede sulla SERP si avvicina maggiormente a ciò che sta cercando.

Il risultato migliore è quello con una frequenza di click assoluta e relativa più alta ( max. frequency ) rispetto agli altri risultati della pagina.

La frequenza di click come fattore di ranking

Secondo alcune ipotesi, il click-through sulle Serp influisce sul posizionamento organico.

Se i risultati più cliccati sono potenzialmente i migliori, quelli più apprezzati dagli utenti, allora è possibile che il search engine utilizzi questa informazione per il calcolo del page-rank.

Il CTR sulla Serp potrebbe essere anche un fattore di ranking, uno di quelli presi in considerazione dal search engine per determinare la posizione del documento nella pagina dei risultati di ricerca.

A parità di altre condizioni, se un risultato non è cliccato dagli utenti, oppure è meno cliccato rispetto agli altri, potrebbe perdere delle posizioni sui risultati di ricerca. Viceversa, quelli più cliccati potrebbero salire.

È comunque difficile confermare questa ipotesi, perché non conosciamo il CTR di tutti i risultati della Serp ma soltanto quello del sito di cui siamo proprietari.

Dove trovare il CTR sulle SERP?

Registrando il proprio sito web sul servizio Google Webmaster Tool ( Strumenti Webmaster di Google ora Search Console ) è possibile conoscere il click-through sulle serp delle pagine del sito, per ogni singola keyword di ricerca.

analisi del CTR tramite la search console

Come migliorare il click-through sulle SERP

Prima di cliccare su un risultato, l'utente valuta la sintesi sulla Serp, il titolo, il testo estratto come abstract, l'url ed eventualmente i rich snippets.

Questi elementi visivi contribuiscono a migliorare la rilevanza percepita e l'attrattiva del risultato rispetto agli altri risultati della pagina.

Per migliorare il click-through sulle SERP si possono utilizzare il meta-title e il meta-description come strumenti di comunicazione e costruire un messaggio più performante.

Il messaggio contenuto nel title e nella description della pagina giunge all'utente prima che questi decida di cliccare sul risultato di ricerca.

Un altro strumento utile viene fornito dai dati strutturati che permettono di aggiungere dei rich snippets, ossia dei contenuti arricchiti, vicino al risultato.

In base a queste poche informazioni l'utente costruire un'aspettativa, tende a cliccare sui messaggi più convincenti e a scartare quelli scadenti.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Libri di approfondimento