Come rimuovere i link artificiali

Per rimuovere i link artificiali verso un sito web esistono diverse strade. Posso chiedere al webmaster del sito web di origine ( sito linkante ) di togliere i collegamenti ipertestuali verso il mio sito web ( sito linkato ). Devo però mettere in conto che, se il webmaster "linkante" l'ha fatto appositamente per danneggiarmi, difficilmente la mia richiesta avrà esito positivo. In alternativa, posso comunicare ai motori di ricerca di non considerare i link provenienti da un determinato sito web. Questa seconda strada è particolarmente utile. Non elimina la causa del problema ( link artificiali e web spam ) ma, perlomeno, mi evita di subirne le conseguenze. Come fare a rinnegare i link in entrata verso il mio sito web? Sul web sono nati come funghi diversi servizi a pagamento per la rimozione link ma, in realtà, per rimuovere i link artficiali non è necessario pagare. È possibile farlo gratis utilizzando il servizio Strumenti Webmaster di Google, dove posso analizzare tutti i backlink in entrata sul mio sito web, individuare quelli sospetti e, infine, comunicare al motore di ricerca di non voler prendere in considerazione tutti quei link provenienti da un particolare sito web. Ad esempio, analizzando i link in entrata del mio sito su Strumenti Webmaster mi accorgo che un sito di scarsa qualità ( www.sitodiscarsaqualita.it ) sta linkando massicciamente il mio sito web con migliaia di collegamenti ipertestuali, stesso anchor text e senza alcun nesso semantico tra la risorsa linkante e quella linkata. È chiaramente web-spam. A questo punto apro il notepad e creo un file di testo scrivendo all'interno:

domain: sitodiscarsaqualita.it

Dopo aver salvato il file di testo sul mio computer, mi collego alla funzione Disavow links di Google. È la funzione che permette di rinunciare ai link in entrata provenienti da siti web sgraditi. Il tool Disavow Links mi chiede di selezionare e di caricare il file TXT dove sono indicati i siti web da rinnegare, quelli contenenti spam, link artificiali, verso il proprio sito.

come rimuovere i link artificiali su Google

Una volta selezionato il file clicco sul pulsante "Invia" e il gioco è fatto. Ho rinnegato quei link. Entro poche settimane Google elaborerà la mia richiesta e prenderà atto della mia volontà di rinunciare a tutti i link artificiali in entrata provenienti dai siti web che ho indicato nel file di testo. I link artificiali di scarsa qualità o spam continueranno ad essere presenti sui siti web di origine ma, perlomeno, il motore di ricerca è consapevole del fatto che tali link sono presenti contro la mia volontà. Tutto questo può essere fatto gratuitamente e senza spendere nemmeno un euro in servizi di rimozione backlink. 29 / 08 / 2013

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Libri di approfondimento
  1. Il backlink
  2. Le strategie Seo
  3. La link baiting
  4. La link diversity
  5. Il profilo di link