La Search Experience Optimization

Cos'è la Search Experience Optimization

E' una disciplina della SEO che si occupa di migliorare ( ottimizzare ) l'esperienza utente per migliorare il posizionamento organico sul search engine.

La differenza tra Search Experience e User Experience

Quando si parla genericamente di esperienza utente, spesso non si prende in considerazione la differenza tra User e Search Experience. Sono due cose completamente diverse.

  • La User Experience è l'effettivo grado di soddisfazione di un utente dopo aver visitato un sito web. E' un aspetto fortemente soggettivo e varia da persona a persona. Potremmo conoscerla soltanto chiedendo a ogni singolo utente di darci un giudizio sul servizio online. Viene analizzata nello studio dell'usabilità e dell'accessibilità del sito, quando vogliamo misurare le sue performance in termini di business online.
  • La Search User Experience, invece, è l'esperienza utente stimata dal motore di ricerca attraverso una serie di euristiche. Ad esempio, il tasso di rimbalzo, il tempo della visita, le pagine viste, ecc. Non stiamo parlando dell'esperienza utente reale, è soltanto una stima ma è l'unica che influisce sul posizionamento organico. Viene studiata quando siamo interessati soltanto ad analizzare l'effetto sui motori di ricerca.

Nella Search Experience Optimization, quindi, viene presa in considerazione soltanto la Search User Experience.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Libri di approfondimento