Come misurare la keyword density

Si chiama keyword density, in italiano densità delle parole chiave, ed è uno dei fattori determinanti o penalizzanti, a seconda dei casi, del posizionamento sui motori di ricerca. Il concetto è semplice. Quando una keyword è ripetuta in un documento HTML ( pagina web ), il motore di ricerca la prende in considerazione e la associa come parola chiave caratterizzante del contenuto della pagina. Tuttavia, se la stessa keyword, semplice o composta, è ripetuta troppe volte, il motore di ricerca la considera spamdexing e, nel peggiore dei casi, penalizza la pagina web.

Quale è la keyword density corretta

La keyword density perfetta non esiste poiché varia continuamente nel tempo. Ogni motore di ricerca segue delle proprie regole, distinte dalle altre, e le modifica in continuazione. Si vocifera che la densità di keyword ideale sia tra il 5% e il 15%, oltre la quale si rischia. Sono, però, in molti a considerare ideali delle densità più basse e in una fascia di variazione più ristretta. Ad esempio, tra il 3% e il 7%. Non avendo tutte le informazioni necessarie, è consigliabile scegliere una quota personal ( es. 10% ) e cercare di non oltrepassarla.

Come verificare la densità delle keyword in una pagina

Per controllare la densità delle kewyword occorre analizzate tutte le keyword e non soltanto quelle visibili sul browser. E', quindi, necessario visualizzare il codice sorgente HTML della pagina e contare tutte le volte che una keyword ( semplice o composta ) appare nei tag HTML. Ad esempio, nei <META>, nei <TITLE>, negli attributi <ALT>, nel testo della sezione <BODY>, ecc. L'operazione può diventare lunga e noiosa. Per fortuna esistono dei tool gratuiti automatici in grado di fare in pochi secondi l'intero lavoro. Ecco un esempio di tool di keyword density calculator. Per usarlo è sufficiente utilizzare il proprio browser e sufficiente indicare l'indirizzo URL della pagina da analizzare per avere il risultato a video.

FISSARE I PARAMETRI DI CALCOLO

Il keyword density calculator consente anche di personalizzare il criterio di calcolo, consentendo all'utente di scegliere alcuni parametri. Ad esempio, inserire o meno nel computo le keyword e le keyphrase nei tag title, nei meta tag description e nei meta tag keywords, negli attributi ALT delle immagini, escludere dal computo le parole troppo corte ( es. almeno due caratteri ), escludere le parole più comuni. Per avere il risultato è sufficiente cliccare sul pulsante "Calcolo la keyword density".

DENSITA DI KEYWORD PER OGNI PAROLA CHIAVE

La pagina del risultato visualizza tutte le keyword semplici ( una parola ) e le keyphrase composte da due e da tre parole chiave. Per ogni keyword o keyphrase viene mostrata la percentuale di densità. In questo, se qualche parola chiave ci è sfuggita ed è stata ripetuta più del dovuto, possiamo intervenire per ridurre la sua frequenza nel testo della pagina web. In pochi secondi abbiamo controllato la densità delle keyword in una pagina del sito web.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Libri di approfondimento
  1. Cos'è la keyword density
  2. Come misurare la keyword density