La Long Tail o coda lunga

Nei motori di ricerca le long tail sono combinazioni di quattro o più parole chiave che l'utente digita sul motore di ricerca per trovare informazioni più dettagliate e specifiche.

Il concetto della coda lunga

Le query più frequenti sono quelle con una parola. Sono anche le più generiche e competitive ( es. "ristorante" ). Seguono quelle composte da due parole ( es. "ristorante vegetariano" ) e da tre parole ( es. "ristorante vegetariano Roma" ) anch'esse molto competitive . Sono dette short tail.

Oltre a queste query ne esistono molte altre, composte da combinazioni di quattro o cinque parole ( es. "ristorante vegetariano Roma aperto lunedì" ). Queste query sono dette long tail.

Sono dette coda lunga ( long tail ) perché caratterizzano un volume di query almeno pari a quello delle short tail.

Ogni singola long tail ha una frequenza relativa di traffico decisamente minore ma, se prese nell'insieme, consentono di raggiungere un volume di traffico organico notevole.

Quali sono i vantaggi delle long tail

  1. Sono meno competitive. Richiedono un minore impegno per posizionarsi.
  2. Sono più specifiche. Hanno un tasso di conversione in lead molto più elevato.

La query dell'utente si avvicina al linguaggio naturale

In passato l'utente utilizzava esclusivamente la tastiera del computer e, per risparmiare tempo, tendeva a ricercare 2-3 keywords ( short tail ) evitando di inserire articoli o preposizioni nella query.

L'uso delle long tail da parte degli utenti è notevolmente cresciuto nel corso del tempo, per effetto della diffusione dei dispositivi di navigazione mobile ( tablet, smartphone ) e delle funzioni di ricerca vocale.

Grazie alla ricerca vocale dei nuovi device di navigazione è radicalmente cambiata la forma con cui gli utenti scrivono le parole chiave da ricercare. Agevola l'uso del linguaggio naturale da parte dell'utente.

Perché preferire le long tail

Fino al 2013 Google preferiva le short tail. Ora, invece, sembra gradire le long tail. Probabilmente ha adeguato i suoi algoritmi ai nuovi comportamenti degli utenti.

Gli svantaggi delle short tail

  1. Le short tail sono più competitive. Essere posizionati bene su una short tail espone a una concorrenza molto alta. Implica dei costi molto più alti da sostenere.
  2. Le short tail generano traffico meno qualificato. Essendo più generiche, le parole della coda corta implicano un rischio più alto di generare traffico non qualificato. Utenti non interessati a ciò che si offre.

I vantaggi delle long tail

  1. Le long tail tail sono meno competitive. Essendoci meno competitor, il costo per posizionarsi su una chiave lunga è notevolmente più basso. C'è meno concorrenza.
  2. Le long tail generano traffico più qualificato. Arrivano meno utenti dal search engine ma sono più interessati a ciò che il sito web ( landing page) offre. Sono utenti in target. I bisogni degli utenti sono più circoscritti. Di conseguenza, aumenta il tasso di conversione degli utenti in lead.
  3. Migliora l'esperienza dell'utente. Se l'utente trova una risposta ai suoi bisogni, migliora la sua esperienza sul web poiché non è costretto a compiere molti tentativi di ricerca. L'esperienza utente è anche un fattore Seo di ranking del sito web. Se il sito piace all'utente, piace anche a Google.

In conclusione, puntando sulle long tail si può ridurre sia la concorrenza che il costo del posizionamento e ottenere un forte miglioramento sul tasso di conversione in contatti utili ( lead o vendite ). Migliorano sia gli obiettivi SEO che CRM.

>> Come creare traffico con le long tail

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Libri di approfondimento
  1. Cosa sono le long tail?
  2. Come creare traffico organico con le long tail?