Url friendly

Una delle prime scelte quando si progetta la struttura del sito è la scelta tra il dominio, il sottodominio o la cartella.

Dominio, sottodominio o cartella

Non esiste una regola universale ma è sempre preferibile usare un nome di dominio di secondo livello per affrontare un macrotema.

I vari argomenti legati al tema e le tassonomie del sito web possono essere organizzate all'interno dei sottodomini o delle cartelle dell'indirizzo Url, seguendo la struttura tipica dell'albero logico.

la struttura del sito web e le url friendly nei sottodomini e nelle cartelle

La scelta della struttura si riflette nell'indirizzo delle pagine, quindi influisce sugli aspetti Url Seo Friendly.

La scelta tra sottodomini e cartelle

Nell'organizzazione dei contenuti è preferibile orientarsi in modo diverso a seconda delle esigenze

  1. I sottodomini. I sottodomini sono da preferirsi quando il tema trattato è differente da quello principale sul sito web.

    Esempio. La versione in lingua straniera del sito web oppure il blog di un sito aziendale sono gestiti meglio su un sottodominio ( nome di dominio di terzo livello ) piuttosto che sotto una cartella del nome di dominio.

  2. Le cartelle o directory. Le cartelle sono consigliabili quando si desidera organizzare meglio gli argomenti più vicini a quello principale del sito web.

    Esempio. In un sito web e-commerce le directory sono utili per raggruppare le pagine web in base alla tipologia della merce e dei prodotti.

Il nome delle cartelle negli Url Friendly

La scelta da dare al nome delle cartelle dipende dall'obiettivo del lavoro di ottimizzazione.

  1. Categorie nell'indirizzo Url. Sono utili per valorizzare la tassonomia e la struttura del sito. Al loro interno veicolano una o più keyword che contribuiscono al posizionamento semantico del sito. Non solo agli occhi degli utenti ma anche a quelli digitali dei motori di ricerca.
    esempio di Url Friendly con le categorie nelle cartelle
  2. Data nell'indirizzo Url. Le date sono da preferirsi alle categorie nella scelta delle cartelle e del path interno ma soltanto se si vuole imprimere un forte legame tra il contenuto dell'articolo e un determinato istante temporale ( es. blog, giornali online, ecc ). Sono utili per organizzare i contenuti nei giornali online, dove la produzione degli articoli è frequente e gli archivi sono enormi.
    url friendly cartella data
 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Libri di approfondimento