Come aprire un blog su Blogger
Per registrare un blog su BlogSpot basta disporre di un account Google personale.
Quanto costa?
Non ci sono costi di registrazione. La piattaforma BlogSpot ( ex Blogger ) è un servizio online offerto gratuitamente da Google.
Entro sul mio account Google
Come prima cosa accedo alla piattaforma di blogging tramite l'indirizzo Url www.blogger.com. Sul browser viene visualizzato il modulo dove inserire lo username e password del proprio account Google.
E se non ho un account Google? Chi non ha un account Google può crearne uno cliccando sul link Crea account sotto la form. La registrazione del Google account è gratuita e può essere richiesta da qualsiasi utente.
Uso il mio nome oppure uno pseudonimo?
Nella schermata successiva devo decidere quale profilo usare sul nuovo blog. Posso scegliere di utilizzare il mio vero nome oppure un nome di fantasia ( pseudonimo ).
Per usare il mio nome come firma del blog
Per utilizzare il proprio nome reale come firma del blog è sufficiente cliccare sul pulsante di colore arancione Procedi con la registrazione a Blogger.
Attenzione. Il nome di profilo è associato al blog ed è pubblico, tutti gli utenti possono vederlo. Pertanto, se si sceglie di usare il proprio nome, tutti sapranno chi sta pubblicando i post.
Per usare uno pseudonimo come firma del blog
Per proteggere la privacy e celare la propria identità si può aprire il blog anche con uno pseudonimo. In questo caso, clicco sul link passa a un profilo Blogger limitato.
Subito dopo mi appare sullo schermo un campo aggiuntivo dove posso scrivere il nome di fantasia da usare come firma del blogger.
Per continuare la procedura clicco sul pulsante arancione Procedi con la registrazione a Blogger.
La registrazione si conclude e si apre la pagina principale di Blogger ( bacheca ) dove posso gestire o creare il mio blog personale.
Come creare il nuovo blog
Per aprire un nuovo blog clicco sul pulsante Nuovo Blog. E' un pulsante di colore grigio situato sulla sinistra dello schermo.
Si apre una nuova finestra con diversi campi informativi. Come prima cosa digito il titolo da assegnare al blog. Fin qui non dovrebbero esserci problemi.
Nel secondo campo digito il nome dell'indirizzo URL che vorrei utilizzare come home page del blog. L'indirizzo deve essere libero e non deve essere già utilizzato da altri blogger.
E se il nome è già occupato? Se il nome scelto come indirizzo non è valido oppure è già occupato, si oscura il pulsante Crea il blog e appare sullo schermo un avviso testuale con scritto "l'indirizzo non è disponibile".
Una volta trovato un indirizzo libero da assegnare al sottodominio, seleziono uno dei modelli grafici da usare come template del blog. Posso comunque cambiarlo in un secondo momento.
Poi clicco sul pulsante Crea il blog situato in basso.
Il nuovo blog è stato creato
Il blog viene creato immediatamente. Nella schermata successiva si apre il pannello del blog che posso utilizzare per scrivere il primo post.
Quanti blog posso aprire?
Posso aprire gratuitamente uno o più blog sulla piattaforma di Blogspot. Non ci sono limiti.
Non è necessario registrare un altro Google account. Posso utilizzare lo stesso account per creare e gestire tutti i blog.