Il Blog

Il blog è un sito web personale in cui l'autore pubblica delle opinioni come in un diario online. Il nome blog, del resto, è la contrazione delle parole web log (diario sul web).

Cos'è un blog? Cosa significa?

Un blog è un sito web personale, la parola deriva dall'unione dei termini diario ( LOG ) online ( WEB ), ossia un WEB-LOG ma è ormai conosciuto soprattutto nella sua forma abbreviata come blog ( weB-LOG ).

L'insieme dei blog forma la blogsfera, un universo composto da milioni di persone dette blogger in ogni parte del mondo.

La differenza tra blogger e webmaster

A differenza dei webmaster il blogger non conosce l'HTML, per aggiornare il blog si limita ad utilizzare gli strumenti messi a disposizione dalla piattaforma di blogging.

La storia dei blog

Con la nascita dei blog hanno perso di importanza i servizi online di spazio web gratuito dove in precedenza i webmaster costruivano le loro prime pagine web. Successivamente gli stessi blog hanno risentito della nascita delle pagine personali sui social network e la blogsfera si è evoluta, alcuni blog sono oggi molto simili a dei veri e propri portali web verticali poiché sono dedicati e approfondiscono un particolare argomento.

I primi blog compaiono sul web alla fine degli anni '90 e diventano un fenomeno online quasi di massa nel corso degli anni duemila. Pur essendo un sito web a tutti gli effetti, il blog rappresenta una specifica categoria di siti web a carattere individuale. Si distingue dai giornali online per il carattere strettamente personale del blog. Nel blog scrive in genere soltanto una persona e la comunicazione si basa più sull'opinione del blogger che sulla descrizione di un fatto.

Le tipologie di blog

Esistono due distinte tipologie di blog che per semplicità definisco gratuiti o professionali.

  • I blog gratuiti sono servizi offerti da piattaforme online di blogging. Sono le prime a comparire su internet nei primi anni duemila. Gli utenti possono registrarsi e aprire gratuitamente il proprio blog. Grazie alla presenza di CMS l'utente ( blogger ) può scrivere e pubblicare sul blog anche senza avere nessuna conoscenza informatica e senza essere webmaster. I blog gratuiti risiedono nello spazio web e sotto il dominio della piattaforma di blogging. In genere viene associato al blog un indirizzo di terzo livello.
  • I blog professionali sono simili ai blog gratuiti, dispongono di tutte le funzioni sopra elencate, ma hanno il grande vantaggio di poter essere installati al di fuori della piattaforma di blogging. Nel corso del tempo alcune piattaforme di blogging hanno deciso di distribuire dei software open source ( es. WordPress, Joomla, ecc. ) per consentire al blogger di aprire un blog in uno spazio hosting, in modo potergli associare un nome di dominio di secondo livello. Si tratta di soluzioni più professionali che implicano dei costi da sostenere come l'acquisto del dominio e dello spazio web, nonché un minimo di conoscenza informatica per le operazioni tecniche di installazione e di configurazione.

Come è fatto un blog, la struttura e la grafica

Pur essendo un sito web il blog ha una struttura dei contenuti particolare che lo contraddistingue dagli altri siti web. I blog hanno una particolare struttura e organizzazione dei contenuti che privilegia gli ultimi aggiornamenti, sono dinamici ed hanno un forte legame con gli utenti ai quali viene concesso di pubblicare dei commenti in risposta a quanto scritto dal blogger.

Anche lo stile di comunicazione in un blog è differente. A differenza dei vecchi portali o dei web magazine ( giornali online ) nel blog la comunicazione scritta ha una forma e un tono strettamente personale, in genere si da del tu agli utenti, ed è curata da un solo utente, il blogger.

Nella home page di un blog sono visualizzati in ordine cronologico i link e gli abstract verso gli ultimi aggiornamenti pubblicati dal blogger.

Cos'è il post e il permalink

Ogni pagina web del blog viene detto post ed è caratterizzato dalla presenza della data di pubblicazione e da un numero che consente di identificare in modo univoco la URL del post, detto permalink.

Ogni post è legato ad un filo del discorso detto thread dove viene dato spazio ai commenti dei lettori. I thread ricordano un po' i primi forum e community online ma, a differenza di questi ultimi, risiedono alla fine del post scritto dal blogger. Sono pertanto degli spazi dedicati ai commenti degli utenti.

Il blog si presenta così come un diario aperto a tutti dove ogni utente può commentare il pensiero del blogger. Quest'ultimo ha comunque la facoltà di moderare i commenti degli utenti come in una community online.

Cos'è il blogroll e la blogsfera

Su ogni blog è anche presente un'apposita sezione, detta blogroll, per ospitare link verso gli altri blog della blogsfera.

Il template grafico può essere personalizzato dal blogger, pertanto dal punto di vista grafico i blog ci appaiono diversi l'uno dall'altro.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

  1. Come aprire un blog su Wordpress
  2. Come creare un blog su Blogspot
  3. Come aprire un sito o blog su Google Sites
FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Libri di approfondimento

Menù principale

  1. Cos'è un blog
  2. Come creare un blog