Come acquistare uno spazio hosting

Abbiamo già visto che lo spazio hosting è uno spazio web a basso costo ma con mediocri prestazioni. È l'ideale per chi vuole mettere online un sito web partendo da zero, oppure un sito che generalmente non ospita più di cento o duecento visitatori al giorno. Vediamo come fare.

La scelta del provider

Come prima cosa dobbiamo scegliere un provider di nostra fiducia o, se non ne conosciamo, individuare una società che vende online lo spazio web e la registrazione del dominio. Ce ne sono talmente tante che non è difficile trovarne una. Se proprio non avete un'idea, potete provare con Aruba o con Register. A voi la scelta.

La registrazione o il trasferimento del dominio

Lo spazio web hosting è generalmente offerto insieme alla registrazione di un nome di dominio ( es. it, .com, .org, ecc. ). Se avete già un dominio da utilizzare, potete avviare l'operazione di trasferimento del dominio al nuovo provider e contemporaneamente associargli il nuovo spazio hosting.

la registrazione di un nuovo dominio o il trasferimento di un nome di dominio già esistente

Se, invece, non avete ancora un dominio, allora cercate un nome di dominio da registrare e, una volta individuato quello che vi piace tra i domini ancora liberi, avviate la procedura di registrazione presso il provider e associategli uno spazio hosting.

La scelta del servizio hosting

Abbiamo scelto il nome di dominio e dobbiamo decidere quale piano hosting acquistare. Ce ne sono tanti e le opzioni per personalizzarlo non mancano. Vediamo quali sono le voci essenziali:

  • La dimensione dello spazio Web. La dimensione dello spazio web si misura in Giga Byte ed è essenziale. Se lo spazio hosting è troppo piccolo, non riuscirete a pubblicare tutte le pagine del vostro sito web. Fortunatamente, oggi gli spazi hosting hanno tutti una dimensione più che sufficiente per ospitare un sito web di medie dimensioni. Alcuni servizi hosting offrono persino lo spazio illimitato. È comunque opportuno fare sempre attenzione a questo aspetto e verificare che la quantità di spazio sia adeguata alle proprie esigenze.
  • Il sistema operativo Windows o Linux. Un'altra caratteristica importante dello spazio hosting è il sistema operativo del computer server che, in genere, può essere Microsoft Windows oppure Linux. Quale scegliere? Dipende da ciò che volete fare sul sito. Se la vostra idea è pubblicare un sito che creerete voi stessi in Html, allora è indifferente, entrambi vanno bene. Se, invece, volete installare degli script esterni come, ad esempio un CMS ( Wordpress, Joomla, ecc. ), allora dovrete far riferimento a ciò che consigliano gli sviluppatori dello script. Un software scritto per Linux non funziona su Windows e viceversa.
  • La posta elettronica. In genere l'hosting integra anche il servizio email. Fate attenzione a questa caratteristica se avete esigenze particolari. Ad esempio, il numero di caselle email attivabili è limitato. Se avete bisogno di dieci email e il servizio di hosting ne offre solo 5, meglio saperlo prima. Altro aspetto da considerare è la capacità della casella email ( 1G, 2G, ecc. ). Se ricevete email con allegati molto pesanti e/o molte corrispondenze via email, è opportuno avere una casella email almeno da 2-5 GB.
  • La gestione DNS o Redirect. Nessuna delle due ipotesi. Se volete registrare un sito con uno spazio hosting non dovete selezionare né la gestione DNS, né il redirect. Sono servizi attivabili soltanto quando non si associa uno spazio hosting a un dominio. La gestione DNS permette di associargli uno spazio web esterno mentre il redirect effettua un reindirizzamento automatico verso un altro dominio. Evitate, quindi, di selezionare queste voci se desiderate acquistare uno spazio hosting.
  • Il database. È una voce molto importante per chi utilizza i CMS per costruire il proprio sito web. Alcuni CMS richiedono l'utilizzo di specifici database. Ad esempio, Wordpress funziona con il database MySql. È quindi opportuno verificare che nello spazio hosting sia compreso questo database. A volte, la funzione database viene venduta come un'opzione attivabile su richiesta sullo spazio hosting. Se dovete installare Wordpress, fate attenzione che MySql sia attivo.

Oltre a queste voci ce ne sono molte altre, relative ai servizi accessori come il backup periodico del sito web e del database, il numero illimitato delle caselle email, le statistiche, i servizi antivirus e antispam sulla posta elettronica, la capacità superiore di registrazione delle caselle email, la privacy sui dati del whois, ecc. Si tratta di esigenze particolari che è preferibile non approfondire in questo tutorial.

i vari servizi accessori di un servizio hosting

Una volta deciso il tutto, potete proseguire con l'acquisto. Il provider vi chiederà di registrarvi e di indicare i vostri dati anagrafici. È molto importante inserire dati reali poiché questi saranno utilizzati per registrare il nome di dominio a vostro nome. Al momento della conferma dell'ordine vi viene chiesto quale modalità di pagamento preferite. Ormai quasi tutti gli ISP accettano le carte di credito, PayPal, oppure i pagamenti tradizionali ( bonfico, conto corrente postale, ecc. ).

Quanto tempo ci vuole per attivare uno spazio hosting. L'operazione di attivazione di uno spazio hosting e della registrazione / trasferimento di dominio dura pochi giorni, al massimo qualche settimana. Una volta online, il provider vi comunica via email la logonid e la password di accesso al servizio FTP e al pannello di gestione dell'hosting che vi consentono di mettere online il CMS o il sito web. Una volta ottenute le password, non vi resta altro che accedere al pannello del sito e iniziare a configurare le email e il software FTP per trasferire i files del vostro sito web o del software CMS ( es. Wordpress, Joomla, ecc. ).

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base
  1. Il nome di dominio
  2. Come registrare un dominio
  3. Come rinnovare un nome di dominio