La differenza tra articoli e pagine
I cms consentono di creare due tipi di documenti, uno per gli articoli e l'altro per le pagine.
Le pubblicazioni Page e Article sui Cms
La distinzione tra queste due tipologie di documenti è strettamente legata all'organizzazione del contenuto.
- Gli articoli sono contenuti in cui l'autore descrive un fatto collegato al tempo. E' valido in un determinato periodo temporale. Ad esempio, una news è fortemente collegata alla data di pubblicazione perché descrive un fatto che sta accadendo o è accaduto da poco tempo.
- Le pagine sono contenuti non legati al tempo. Ad esempio, la pagina "About Us" del sito è utilizzata per pubblicare le informazioni sull'azienda. Si tratta di contenuti permanenti, validi in ogni momento, fin quando non si decide di modificarli o di cancellare la pagina.
La distinzione tra articoli e pagine è utilizzata nei cms più importanti come Wordpress o Joomla.
Posizionamento organico delle pagine e articoli
Secondo alcuni seo-specialist i motori di ricerca distinguono tra pagine e articoli nella catalogazione dei contenuti, preferendo a volte una tipologia, altre volte l'altra, a seconda dell'argomento della query dell'utente.
In base a questo punto di vista, quindi, la scelta di pubblicare un contenuto su Wordpress come articolo oppure come pagina influisce sul posizionamento naturale sui motori di ricerca.
Secondo una tesi opposta, invece, la distinzione tra pagine e articoli non influisce sui motori di ricerca. Ha soltanto lo scopo di organizzare meglio i contenuti all'interno del sito web.
I dati strutturati in una pagina e articolo
Quando si compilano i dati strutturati le pagine e gli articoli utilizzano diverse proprietà. Quindi, la distinzione tra article e page su WP è utile per automatizzare la pubblicazione dei microdati nel documento Html della pagina.
Esempio. In un documento indicato come Article il motore di ricerca Google chiede come dati obbligatore la data di pubblicazione ( datePublished ), la headline e l'immagine ( image ) ma non prende in considerazione la proprietà LastReviewed. Viceversa, in un documento indicato come Page quest'ultima propretà è accettata mentre le precedenti non sono richieste.