Il posizionamento organico o naturale

Cos'è il posizionamento organico?

Il posizionamento organico sui search engine è la posizione occupata da una risorsa sui risultati naturali della ricerca ( Serp ) di una determinata parola keyword ( parola chiave ).

Le prime posizioni nella prima pagina dei risultati sono quelle più visibili e cliccate dagli utenti. In genere gli utenti cliccano perlopiù sui primi tre o cinque risultati. Pochi utenti visualizzano la seconda o la terza pagina dei risultati.

Per questa ragione, a volte si parla di posizionamento naturale soltanto entro le prime dieci o venti posizioni.

Un esempio di pagina dei risultati su Google: la query, la Serp, gli annunci e il posizionamento organico

Il traffico di utenti provenienti dai risultati organici della ricerca è detto traffico organico.

Qual è la differenza tra posizionamento e ottimizzazione

Il posizionamento non è una tecnica bensì un obiettivo del webmarketing e della Seo. E' il risultato finale dell'attività di ottimizzazione.

Ad esempio, se l'attività di ottimizzazione compiuta su una pagina web per una keyword è efficace, il documento conquista una delle prime dieci posizioni naturali sulla pagina dei risultati del motore di ricerca sulla stessa parola chiave.

il posizionamento è l'obiettivo della SEO

Il posizionamento organico fa parte della SEO?

Alcuni esperti parlano di posizionamento organico anche per riferirsi alle azioni di search engine marketing esterne ( off-page ). Ad esempio, la link building.

Secondo questa visione di qualche anno fa, l'ottimizzazione Seo riguarderebbe soltanto le operazioni dentro la pagina ( on-page ) di miglioramento del codice Html e dei contenuti.

posizionamento e ottimizzazione

Recentemente si considera l'ottimizzazione Seo come un unico insieme di azioni, sia on-page che off-page, mentre il posizionamento come il risultato finale ottenuto sulla Serp.

le attività di posizionamento e di ottimizzazione

Qual è la differenza tra risultati organici e sponsorizzati

Il posizionamento naturale sulla Serp è detto organico per distinguersi dai risultati sponsorizzati.

I risultati organici e quelli sponsorizzati occupano due aree distinte della Serp e hanno origini differenti.

  • I risultati organici. Sono le posizioni naturali della ricerca. L'ordine di presentazione delle risorse è il risultato dell'algoritmo del search engine. Il posizionamento organico è il risultato di diversi fattori di ranking, tra cui l'ottimizzazione Seo della pagina.
  • I risultati sponsorizzati. Sono le posizioni pubblicitarie della pagina dei risultati. Si tratta di spazi pubblicitari acquistati dalle aziende tramite il keyword advertising per visualizzare dei brevi messaggi sponsorizzati con link attivo verso la pagina web dello sponsor.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Libri di approfondimento

Search Engine Optimization

FAQ