FAQ: cos' la SEO

Ho riassunto alcune domande e risposte sulla SEO per consultare la FAQ in modo interattivo, parlando direttamente con il mio chatbot.

Cos'è la SEO?

E' un insieme di pratiche per ottimizzare un sito web sui motori di ricerca.

Cosa significa ottimizzare?

Vuol dire mettere in evidenza alcune parole chiave ( keyword ) del sito sui search engine.

A cosa serve la SEO?

L'obiettivo delle pratiche SEO è migliorare la visibilità del sito web sui risultati di ricerca. Farlo apparire prima degli altri.

La SEO assicura il primo posto sui motori di ricerca?

No, nessuno può garantire il risultato. Chi pratica la SEO ha una profonda conoscenza dei search engine, può suggerire le strade migliori da seguire per migliorare il ranking del sito o per evitare gli errori. Tuttavia, non può garantire al 100% il posizionamento perché dipende dagli algoritmi segreti del search engine.

E' difficile ottimizzare un sito web?

Fino a qualche anno fa era abbastanza facile. Col passare del tempo l'ottimizzazione è diventata un'operazione sempre più complessa, perché segue l'evoluzione e i miglioramenti dei search engine.

Cosa occorre conoscere per ottimizzare un sito?

Non è facile rispondere a questa domanda perché esistono diversi metodi di ottimizzazione. Alcune tecniche on-site puntano di più sul contenuto della pagina ( es. keywords on-site, topic, semantica, tag html, ecc. ), altre tecniche off-site si basano sui segnali esterni verso il sito ( es. backlink, citazioni, condivisioni, ecc. ). Alcuni metodi sono consentiti dai search engine ( seo white hat ) altri sono vietati ( black hat ) o quasi ( gray hat ).

Ci sono segreti nella SEO?

Si, nella SEO ci sono alcuni segreti. Ad esempio, chi trova una tecnica innovativa ed efficace non la condivide subito con gli altri. Tuttavia, ci sono anche buone pratiche universali, sono conosciute da tutti ma sono comunque efficaci.

La Seo è sempre la stessa?

No, la SEO cambia continuamente, muore e rinasce, perché segue l'evoluzione dei motori di ricerca. Quindi, le regole e le tecniche di ottimizzazione valide fino a qualche anno fa, oggi potrebbero essere diventate obsolete e sono state sostituite con altre. Richiede un aggiornamento continuo.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Libri di approfondimento

Search Engine Optimization

FAQ