La Seo Off-Site

Può essere sintetizzata così la SEO off-site, è tutto ciò che posso fare al di fuori del sito web per migliorare il posizionamento sui risultati del motore di ricerca. A volte viene indicata anche come off-page. In realtà, è più corretto dire off-site.

Qual è la differenza tra off-site e off-page

Sono la stessa cosa e indicano le stesse tecniche di ottimizzazione. Tuttavia, secondo me i due termini nascono significati differenti.

Se parlo di off-site intendo tutto ciò che si trova all'esterno del sito web. Viceversa, se parlo di off-page voglio indicare tutto ciò che si trova all'esterno del documento. Sto indicando due cose diverse.

Ad esempio, un link proveniente da un sito web esterno ( backlink esterno ) è chiaramente sia off-site che off-page. Invece, un link proveniente da un'altra pagina del mio sito web è un segnale off-page ma non off-site.

Al di là di questo, comunque la si voglia chiamare, la SEO esterna si distingue dalla SEO interna ( on-site ) perché non agisce sul documento in questione, il cui posizionamento voglio migliorare, ma su altri documenti esterni.

La prima tecnica off-site è il backlink

I backlink sono lo strumento più importante della SEO offisite. Nella metà degli anni '90 i search engine cominciarono a comprendere l'importanza del collegamento ipertestuale da una pagina all'altra, o da un sito all'altro.

Se un sito A linka un sito B, vuol dire che B è una risorsa affidabile, quindi merita di apparire ai primi posti dei risultati di ricerca. E' il modo più semplice per spiegare la Seo esterna.

la link popularity

Da questo semplice concetto si svilupparono algoritmi più complessi. Tra i primi, quelli che fecero il successo di Google, furono la link popularity e il page rank.

Quanti più backlink a tema provengono da siti autorevoli verso una pagina X, tanto più la pagina X migliora il posizionamento sui risultati di ricerca ( serp ) sulle parole chiave dell'argomento.

L'importanza del link non passò inosservata ai webmaster. Alla fine degli anni '90 Google cominciò a imporsi come search engine su scala mondiale e ai primi posti delle ricerche si trovavano le pagine più linkate.

Dal backlink naturale alla link building il passo fu breve. I webmaster iniziarono a costruire una rete di backlink verso le pagine del proprio sito web. Le prime tecniche erano dei semplici scambi link tra siti web amatoriali. Poi nacque un vero e proprio mercato del backlink a pagamento. Così nacque la link building.

La link building e i link artificiali

Per link building si intende un collegamento ipertestuale posto dal sito A al sito B, non per i meriti di quest'ultimo ma semplicemente per uno scambio commerciale. Il sito A mette un link verso il sito B e quest'ultimo restituisce il favore in vari modi, pagando una somma di denaro o inserendo da un altro sito C un link verso B.

I link della link building sono detti link artificiali e sono contrastati dai search engine, in quanto modificano il posizionamento organico naturale delle risorse sui risultati di ricerca, quello realizzato dai link naturali.

Oggi i link artificiali sono penalizzati dai search engine con gli algoritmi anti-spam ( es. Google Panda ).

La link earning e i link naturali

Tecnicamente è sempre un collegamento ipertestuale ed è realizzato tramite il tag <a> del linguaggio html da un sito a un altro, come il link artificiale, ma si distingue perché viene inserito volontariamente dal sito A, senza avere nulla in cambio da B.

Quando il web nacque erano tutti link naturali. Se ho un sito e inserisco un sito verso un altro sito, lo faccio perché quest'ultimo lo ritengo una risorsa valida.

Questi link sono il massimo che si possa ottenere. Se realizzo un buon prodotto editoriali e altri webmaster riconoscono l'utilità del mio lavoro, inserendo un link verso il mio sito, ho ottenuto degli importanti segnali di affidabilità.

I link naturali sono molto difficili da ottenere. In genere, i webmaster sono poco propensi a inserirli. Lo fanno solo quando sono sicuri che una risorsa è sicura, popolare e di qualità.

Una strategia per aumentare i backlink naturali è detta link earning, per distinguersi dalla link building.

Non solo link... le citazioni

Il collegamento ipertestuale non è l'unico segnale proveniente dall'esterno di un sito web. Oltre al link aggiungo anche le citazioni testuali. Non vanno sottovalutate. Sono comunque dei segnali importanti.

Ad esempio, se il sito A cita come fonte il sito B senza linkarlo, ha comunque fornito un'informazione, un feed-back di qualità nei confronti del sito B.

I search engine hanno imparato a riconoscere le citazioni e considerarle come fattori di ranking. Non hanno la stessa importanza del backlink nel computo del ranking ma meritano, comunque, d'essere considerate.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Libri di approfondimento
  1. Il backlink come fattore di ranking
  2. La link building
  3. Il Private Network Blog
  4. La Tiered Link Building
  5. La Link Building Skyscraper
  6. Il guest post