La Tiered Link Building

Si tratta di una rete di link ed è spesso utilizzata nei private network blog e nelle link building di nuova generazione. A differenza delle vecchie reti, non ci sono cluster e ripetizioni o, perlomeno, sono molto più difficili da individuare.

I punti di forza della Tiered Link Building sono evidenti quando la confronto con una rete di link di vecchia generazione, ormai del tutto inefficace e persino penalizzante.

Nella figura seguente non è rappresentata una Tiered Link Building. In questo caso è una rete in cui i siti web sono linkati tra di loro e tutti linkano un unico sito web principale ( money site ). L'artificialità della rete si vede a occhio nudo...

un esempio di schema di link artificiale

E' improbabile che dei siti web abbiano tutti dei link verso gli altri. Quando si verificano queste situazioni un algoritmo tende a considerare tutti i siti come un solo sito web, anche se risiedono su nomi di dominio differenti, oppure li penalizzano per aver tentato si influenzare il page rank delle risorse tramite link artificiali.

Per rendere più naturare la rete, come prima cosa elimino gli inter-collegamenti tra tutte le risorse e ne lascio soltanto alcuni. Inoltre, elimino tutti i link verso la risorsa centrale. Faccio in modo che soltanto due siti ( Tier 1 ) abbiano un link verso il sito principale. I due siti sono, a loro volta, linkati da altri due siti del network ( Tier 2 ) e così via. Ho così ottenuto una Tiered Link Building.

un esempio di tiered link building

Il termine "tier" in inglese significa in fila o a strati, quindi quando si parla di Tiered L.B. si intende una link building a strati.

L'architettura della rete non è ancora del tutto naturale, anche in questo caso si vede a occhio nudo, ma è più difficile da individuare. Ogni link passa un po' di ranking a quello linkato e, così facendo, si cumula fino a raggiungere l'ultimo sito linkato, quello principale.

Ogni sito web ha soltanto due backlink in entrata. Inoltre, i siti non si linkano tra loro. E' quindi difficile per un algoritmo individuare l'artificialità della rete, sempre che non vi siano altri indizi ( es. Ip unico, codice html simile, stesso codice adsense o analytics, ecc. ).

La Tiered Link Building si basa sul principio delle catene di Markov. In genere si tende a collocare i backlink di maggiore qualità verso il centro della rete, intorno al sito principale ( money site ), e quelli di minore qualità verso l'esterno.

tiered link building estesa

Possono esistere diverse forme di reti. In genere, per ridurre le ripetizioni dei collegamenti nello schema si costruiscono dei nodi con un numero variabile di backlink in ingresso, da uno a tre. A seconda dei casi, alcuni path sono deliberatamente più corti degli altri.

Inoltre, come per una rete tradizionale, le risorse devono essere ospitate su server e classi IP differenti, non essere dello stesso proprietario e non avere lo stesso codice html o lo stesso codice Adsense / Analytics, non essere tutte linkate tra loro, ecc. Questi segnali renderebbero immediatamente rilevabile la regolarità ( cluster ) azzerando l'efficacia della Tiered Link Building.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Libri di approfondimento
  1. Il backlink come fattore di ranking
  2. La link building
  3. Il Private Network Blog
  4. La Tiered Link Building
  5. La Link Building Skyscraper
  6. Il guest post