Come pubblicare automaticamente su Telegram tramite IFTTT
Il servizio IFTTT può essere utilizzato per creare un automatismo e per comandare in remoto un account bot sulla piattaforma di messaggistica instantanea Telegram.
Premessa
Per pubblicare un messaggio in automatico su Telegram è necessario avere già fatto i seguenti passi:
- Creare un bot su Telegram
- Aprire un canale su Telegram
- Nominare il bot come amministratore del canale
A questo punto ci si può registrare gratuitamente su IFTTT per utilizzare i suoi servizi automatizzati.
Creare una Recipe su IFTTT
Un'azione particolarmente utile è il comando IF - Then. Si tratta di un'istruzione condizionale presente in quasi tutti i linguaggi di programmazione. Sulla piattaforma IFTTT svolge una funzione simile.
Quando si verifica l'evento IF il programma esegue l'azione THEN.
Esempio. Quando si aggiorna il file RSS di un sito, si pubblica un messaggio chat sul canale Telegram, utilizzando lo username del bot.
Per realizzare un'azione IF-THEN su IFTTT occorre creare una recipe.
Si clicca su My Recipes, si seleziona il comando IF e si clicca sul pulsante Create Recipe.
Nella schermata successiva si clicca sulla parola This.
Ora si deve indicare qual è l'evento IF da prendere in considerazione. In questo caso, nella pagina che si apre si seleziona il simbolo del NewsFeed RSS.
Selezionare il trigger ( IF )
Adesso si seleziona meglio il trigger ( grilletto ) ossia l'evento IF che fa scattare l'azione. La piattaforma mette a disposizione due possibilità
- News Feed Item. Si attiva ogni volta che una nuova news ( item ) viene aggiunta al feed.
- News Feed Item Matches. Si attiva ogni volta che una news viene aggiunta al feed purché contenga una particolare keyword o frase.
Per pubblicare sul canale Telegram tutti gli aggiornamento news del sito web si seleziona il primo metodo News Feed Item.
Nella schermata successiva si inserisce l'indirizzo Url dove si trova il NewsFeed ( file XML ) del sito web. Poi si clicca sul pulsante Create Trigger.
Nella pagina successiva si configura l'azione da eseguire. Si clicca su Then.
Non essendoci ancora un canale azione predefinito per Telegram, si digita Maker nel campo di ricerca e si clicca sull'icona Maker ( M maiuscola ) che appare più in basso. Questa funzione permette di eseguire un'azione sul Web.
Nella schermata seguente si clicca sul pulsante Connect. Poi Done e Continue to Next Step. Si giunge finalmente alla pagina dove configurare l'azione. Cliccare su Make a Web Request.
Configurare l'azione da eseguire ( That )
La configurazione dell'azione è la fase un po' più complessa. I campi da compilare sono pochi ma vanno redatti con molta precisione altrimenti l'automatismo non funziona.
Nella sezione Action si inserisce nel campo URL l'indirizzo composto da:
https://api.telegram.org/bot + TOKEN + /sendMessage
Il TOKEN è la chiave assegnata al bot da Telegram mentre /sendMessage è il comando che permette la pubblicazione di un messaggio sull'instant messenger.
Se il token fosse 123Topolino l'indirizzo Url da usare sarebbe il seguente:
https://api.telegram.org/bot123Topolino/sendMessage
Per quanto riguarda gli altri campi, nel campo Method si seleziona POST come metodo di trasferimento
Nella finestra Content Type si seleziona "application/x-www-form-urlencoded".
Infine, nel campo Body si assegna al parametro chat_id il nome del canale Telegram dove pubblicare il messaggio e al parametro text un testo composto dal titolo ( EntryTitle) e dall'indirizzo Url ( EntryUrl ) della notizia.
Per continuare cliccare su Create Action.
La procedura è quasi finita. Per confermare la creazione della recipe è sufficiente cliccare su Create Recipe.
Nota. Lasciando la spunta su "Receive notifications when this Recipe Runs" si riceve una notifica quando la recipe appena creata viene eseguita.
Se tutto è stato fatto correttamente, quando il newsfeed del sito viene aggiornato, la recipe di IFTTT rileva il cambiamento nel file XML ed esegue la pubblicazione del messaggio ( titolo + url della news ) sul canale Telegram utilizzando lo username del bot.