Il codice di stato 410 ( HTTP )

L'errore 410 è un errore HTTP ( status code ) di un web server che si verifica quando l'utente cerca di collegarsi a un indirizzo URL ( Uniform Resource Locator ) permanentemente non disponibile.

A cosa serve?

L'amministratore del server utilizza l'errore 410 in alternativa all'errore 404 ( pagina non trovata ) per comunicare al client l'indisponibilità permanente della risorsa.

esempio di risposta del server quando un file non esiste più ( errore 410 gone )

La differenza tra errore 404 e 410

Pur essendo simili, i due status code 404 e 410 si distinguono sotto un aspetto di fondamentale importanza.

L'errore 404 ( HTTP 404 File non found ) indica soltanto che la risorsa richiesta non è stata trovata sul server e potrebbe essere temporaneamente non disponibile. La risorsa potrebbe tornare online in futuro.

esempio di risposta del server quando la risorsa è temporaneamenteo non disponibile ( 404 )

Con l'errore 410, invece, l'amministratore del server comunica che la risorsa è stata rimossa permanentemente e la pagina non sarà più disponibile in futuro ( HTTP 410 Gone ).

Il codice Http 410 nell'ottimizzazione Seo

Questa informazione è particolarmente importante per gli spider dei motori di ricerca, i quali tornano spesso a verificare le vecchie pagine web eliminate dai webmaster.

L'utilizzo dell'errore 410 è anche una pratica di buona programmazione SEO in quanto evita che una pagina cancellata sia considerata un errore 404 dal motore di ricerca con conseguenze generali non prevedibili.

Il comportamento dello spider del search engine

Dinnanzi ai due codici il crawler del search engine si comporta in modo diverso:

lo spider del search engine nei codici di stato HTTP 410 e 404

  1. Error 410 Gone. Quando il motore di ricerca rileva un errore 410, considera la risorsa eliminata definitivamente dal sito e avvia immediatamente il processo di rimozione della pagina web dalle proprie SERP.
  2. Error 404 File Not Found. Quando il crawler incontra uno status code 404 il motore di ricerca non cancella subito la risorsa dal proprio indice, la elimina dalla SERP ma la conserva in uno stato di sospensione e torna periodicamente a controllarla per verificare se il problema era dovuto a un problema temporaneo del server oppure a una cancellazione involontaria da parte del webmaster.

Nota. In entrambi i casi la risorsa scompare dai risultati di ricerca del search engine ( SERP ) subito dopo pochi giorni dalla cancellazione. Le differenze di comportamento dello spider bot si riscontrano soprattutto a livello di indicizzazione della risorsa.

Quando usare il codice 410 sul sito web

L'errore 410 è uno status code preferibile quando si vuole eliminare definitivamente una pagina web obsoleta di un sito web dai risultati dei motori di ricerca.

Secondo alcune opinioni, l'errore 410 consentirebbe di deindicizzare un indirizzo Url ed eliminare più velocemente un documento dall'indice dei motori di ricerca.

Gli errori 404 e posizionamento organico. Un'elevata quantità di errori 404 può diventare un fattore penalizzante per il posizionamento organico di un sito web. Il motore di ricerca potrebbe essere indotto a considerare inaffidabile il server, declassando il ranking di tutte le pagine del sito web sui risultati di ricerca. L'utilizzo del codice 410 elimina questo rischio.
gli errori 404 di un sito visti attraverso la search console degli strumenti webmaster di Google

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base
  1. Il protocollo Http
  2. I codici di stato Http