Telegram

Cos'è Telegram?

Telegram è un'applicazione di messaggistica istantanea opern source. E' un'app gratuita installabile sugli smartphone con sistema operativo Android, iOS ( Apple iPhone ) o Windows Phone.

esempio di applicazione Telegram
Si può fare marketing con Telegram? Si, Telegram offre diverse opportunità marketing per le aziende e i professionisti. Oltre a essere un canale di contatto diretto ( 1to1 ) con i clienti via mobile, l'instant messenger permette anche le comunicazioni one-to-many tramite i canali. Un altro punto di forza di Telegram sono i chatbot.

A cosa serve Telegram?

E' un software di instant messagging che permette agli utenti di scambiarsi dei messaggi diretti e di partecipare alle discussioni nei gruppi chat.

Cosa si può fare con Telegram

  • Spedire e ricevere un messaggio ( chattare )
    Si può scambiare messaggi di testo con una persona. E' simile a una web chat. E' uno strumento di comunicazione one to one, un'alternativa alla posta elettronica e un modo per comunicare via mobile più economico degli SMS.
    uno strumento di comunicazione one-to-one
  • Condividere file, foto e video
    Tramite chat si può spedire un file a un'altra persona o a un gruppo di persone. Ad esempio, una foto, un video o qualsiasi altro file ( documento, pdf, foglio di calcolo, ecc. ). Questa funzione è simile agli allegati inviati tramite email
    la condivisione dei files su Telegram
  • Creare un gruppo
    Un gruppo è una chat in cui partecipano due o più persone. Tutti gli utenti iscritti al gruppo possono condividere messaggi e soltanto gli iscritti al gruppo possono leggerli. Dal punto di vista marketing è uno strumento di comunicazione many to many. E' simile a un forum o una community chiusa.
    un esempio di funzionamento del gruppo
  • Creare un canale
    Un canale è una chat in cui soltanto l'autore scrive. Gli altri utenti possono iscriversi al canale per ricevere e leggere gli aggiornamenti. Dal punto di vista marketing è simile a una newsletter o una pagina facebook.
    un esempio di funzionamento del canale

    Nota. I canali sono uno strumento di comunicazione molto utile per chi fa business. Poche app di messaggistica istantanea li offrono. Ad esempio, Whatsapp non ha uno strumenti simile ai canali di Telegram. D'altra parte, gli utenti che usano Telegram sono molto meno rispetto agli utilizzatori di Whatsapp.
    analisi SWOT dell'attività marketing su Telegram

Come installare Telegram

L'app è disponibile sui principali sistemi operativi mobile:

  • Android
  • iOS
  • Windows Phone

Per iscriversi su Telegram è necessario disporre di un numero di telefono cellulare.

Qui si può vedere la procedura di installazione e registrazione su Telegram.

Nota. Per fare marketing su Telegram è consigliabile attivare una SIM dedicata e non utilizzare la SIM personale. Si può comunque usare la stessa SIM dell'azienda usata per le attività marketing sugli altri instant messenger ( es. Whatsapp, Facebook Messenger, ecc. ).

Quanto costa Telegram?

L'applicazione Telegram può essere scaricata e installata gratuitamente.

Non ci sono costi di registrazione o di utilizzo.

Gli unici costi di utilizzo sono il consumo KB della rete dati

Ogni volta che Telegram invia o riceve un messaggio utilizza la rete Internet.

Lo smartphone si collega tramite la scheda SIM alla rete dati per entrare su Internet.

E' quindi consigliabile attivare un abbonamento a internet mobile con la compagnia della scheda telefonica per trasformare i costi variabili in costi fissi.

come accedere a internet per usare Telegram

In alternativa, per ridurre i costi variabili di utilizzo senza attivare un abbonamento, si può usare l'accesso a internet tramite l'ADSL aziendale via Wi-Fi o via cavo.

Un consiglio pratico. Telegram può essere gestito anche tramite un PC dell'ufficio usando il software Telegram Desktop. Anche in questo caso non ci sono costi di utilizzo, perché il computer è collegato al web tramite un Adsl Flat.

Cosa sono i bot di Telegram e a cosa servono?

Un altro punto di forza su Telegram sono i chatbot.

Cos'è un chatbot? E' un applicazione che interagisce con gli utenti via chat, fornendo informazioni di primo contatto in tempo reale ( 24 ore su 24 ).

Come funziona un chatbot

L'utente usa la chat di Telegram per chiedere informazioni e il chatbot risponde in automatico inviandogli un messaggio di testo.

comandi inviati tramite Telegram via chat

Dal punto di vista marketing i chatbot sono il primo livello della gestione inbound e della strategia di customer care di un'azienda.

Nota. I chatbot non gestiscono i contatti di secondo livello ma soltanto quelli di 1° livello ( o primo contatto ). I contatti di 2° e 3° livello o i recall sono comunque gestiti dal personale aziendale della rete vendita o assistenza ai clienti.
un esempio di organizzazione efficiente di un chatbot

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Telegram guide