La storia del linguaggio Javascript

Javascript venne implementato sul browser Netscape Navigator alla metà degli anni Novanta.

A quell'epoca Navigator era il browser più utilizzato dagli utenti sul web. Lo usavano praticamente tutti.

Quando Microsoft rilasciò il browser Internet Explorer ( IE ) preferì sviluppare un proprio linguaggio di scripting, detto JScript. Abbastanza simile al javascript ma comunque differente.

Alla fine si diffuse soprattutto il Javascript sui siti web, perché più semplice da sviluppare e programmare per i web developer.

Microsoft fu così costretta a implentare sul browser IE anche un interprete javascript. Tuttavia, continuarono a esserci delle differenze con le versioni javascript di Netscape Navigator.

Nota. Essendo uno scripting dal lato client, l'interprete della procedura deve risiedere sul computer dell'utente ossia sul browser.

Pur essendo uno standard dal 1997, sui browser degli utenti giravano diverse versioni sia del javascript che del jScript.

Questo causò parecchi problemi di compatibilità. Uno script poteva funzionare per alcuni utenti, quelli che avevano il browser con la stessa versione del codice, ma visualizzava messaggi di errore su altri.

Quando veniva rilasciata una nuova versione del linguaggio javascript, gli utenti dovevano scaricarla sul proprio browser. Non tutti erano però così esperti. Molti utenti continuarono a usare i vecchi browser.

Nel frattempo Navigator perse la sua popolarità iniziale e venne sostituito quasi totalmente dal browser IE di casa Microsoft.

Nota. Anche grazie al fatto che Microsoft installava di default il browser IE direttamente sul sistema operativo Windows.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Javascript

Le strutture di controllo

Gestione degli errori ed eccezioni

Le strutture cicliche

FAQ