La SEO UX

La SEO UX è un insieme di tecniche di ottimizzazione che si basa sul miglioramento della Search User Experience, ossia dell'esperienza utente ( UX ) quando l'utente naviga sul sito web.

La differenza tra usabilità, accessibilità e SEO UX

Si tratta di concetti diversi e non vanno confusi tra loro. L'usabilità e l'accessibilità hanno come obiettivo il miglioramento dell'esperienza utente reale ( real user experience ) dell'utente.

Esempio. Un sito web responsive migliora l'accessibità perché consente a tutti di navigare nel sito, indipendentemente dal device utilizzato. Un menù di navigazione migliora l'usabilità, un contenuto utile la soddisfazione dell'utente, e così via.

La SEO UX ottimizza soltanto i fattori di UX ritenuti importanti dai motori di ricerca ai fini del posizionamento organico sulle Serp.

user experience interpretata

La Search User Experience ( o Search UX )

Un motore di ricerca analizza il comportamento degli utenti per stimare il loro grado di soddisfazione e la loro esperienza durante la navigazione sui siti web.

Il search engine utilizza degli algoritmi e delle empiriche meccaniche per stabilire il grado di soddisfazione degli utenti ( es. CTR sulle serp, tasso di rimbalzo, pagine viste, sessioni estese, tempo di navigazione, ecc. ).

Non si tratta però di UX reale ma di UX interpretata dal motore di ricerca ( search user experience ). La SEO UX analizza soltanto quest'ultima.

Spesso la Search UX coincide con la Real UX ma non sempre

Gli algoritmi si fondano su un metodo parziale di analisi e il grado di incertezza è sempre molto alto.

Non è detto che gli algoritmi del motore di ricerca rappresentino fedelmente la vera user experience ( real UX ) delle persone.

Inoltre, lo UX Ranking può essere manipolato artificialmente con varie tecniche Seo positive o Seo negative.

Esempio. Un clickbot simula la navigazione online di un utente. Migliaia di clickbot realistici potrebbero modificare la search UX facendogli perdere ogni legame con la real UX degli utenti.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Libri di approfondimento