Come installare Yoast su Wordpress

Yoast è probabilmente uno dei plug-in più importanti di Wordpress. Si tratta di un componente aggiuntivo del CMS che permette di ottimizzare il sito web in modo quasi automatico. Ovviamente, non fa miracoli, ma è senza dubbio essenziale per rispettare le principali regole del SEO.

A cosa serve Yoast

Questo plug-in aggiunge al Cms alcune funzionalità SEO molto utili. Ad esempio, fornisce dei consigli in tempo reale su un post appena scritto, aiutando il blogger a ottimizzare la pagina prima ancora di pubblicarla. Un'altra funzionalità molto utile è quella che permette di non far indicizzare le pagine duplicate, ad esempio le pagine dei tag e dei cataloghi, evitando così di incappare nelle penalizzazioni di Google. E molto altro ancora.

L'installazione di Yoast su Wordpress

La prima cosa da fare è accedere al pannello di Wordpress del proprio sito web. Yoast è un plug-in gratuito ed è disponibile soltanto sul CMS di Wordpress. Si può utilizzare se si utilizza Wordpress su un proprio spazio hosting. Dal pannello di gestione cliccare sulla voce Plugin, si trova sul menù laterale verticale, sulla sinistra dello schermo.

cliccare sulla voce plugin nel menù laterale di Wordpress

A questo punto occorre cliccare sulla voce Aggiungi nuovo. Il link è disponibile nella parte superiore dello schermo oppure nella colonna di sinistra, come sottovoce del menù plugin. Entrambe le strade permettono di cercare un nuovo plugin da installare su Wordpress.

cliccare sulla voce aggiungi nuovo plugin su Wordpress

Il passo successivo è cercare Yoast tra i plugin disponibili sulla piattaforma. Per farlo è molto semplice, basta digitare Yoast nella casella di ricerca "Cerca Plugin" e premere il tasto invio.

cercare Yoast tra i plugin di Wordpress

In pochi secondi Wordpress ci restituisce un elenco di risultati. Tra questi si dovrebbe vedere il plugin Wordpress SEO by Yoast. È proprio quello che si cercava. Per installarlo sul CMS è sufficiente cliccare sul pulsante Installa adesso.

cliccare su installa adesso sul plugin Wordpress Seo by Yoast

L'immagine e l'introduzione di Wordpress cambiano nel tempo. Per verificare che si tratti effettivamente di Yoast Seo e non di un clone, conviene sempre verificare che l'autore sia Team Yoast. Inoltre, Yoast Seo risulta avere milioni di installazioni attive.

Dopo l'installazione bisogna ricordarsi di attivare Yoast

L'installazione di Yoast dura pochissimi secondi. Al termine dell'operazione WP visualizza una schermata riepilogativa. Per attivare il plugin è necessario cliccare su Attiva plugin.

premi su Attiva per attivare l'applicazione

Subito dopo averlo installato si può notare in aggiunta la voce SEO sul menù nella colonna di destra.

E' necessario registrarsi su Yoast?

Il plugin non richiede nessuna registrazione o altro. E' uno dei plugin più utilizzati sul CMS Wordpress, milioni di blogger lo hanno installato sul proprio sito web o blog.

Quali sono le funzionalità Seo di Yoast

Una volta installato Yoast, è necessario imparare ad utilizzarlo. Facciamo un esempio pratico, proviamo a scrivere un nuovo post sul sito, nella parte più bassa del CMS si possono vedere le funzionalità Seo aggiuntive per ottimizzare l'articolo: l'analisi della keyword principale, l'analisi della pagina, il titolo, la meta descrizione, la meta keyword, l'anteprima dello snippet, e molto altro ancora.

le funzionalità aggiuntive di Yoast Seo sul CMS di Wordpress

Dopo la pubblicazione possiamo anche vedere sulla barra superiore un segnale luminoso che si colora di verde quando il pezzo è ben ottimizzato per i motori di ricerca, di giallo quando ha qualche difetto oppure è migliorabile e, infine, di rosso quando l'articolo è tutto da ottimizzare. In questo modo possiamo rapidamente verificare il livello di ottimizzazione per i motori di ricerca su tutti gli articoli già presenti sul sito web.

il segnalatore luminoso di Yoast per indicare il livello di ottimizzazione seo di una pagina web

Yoast è veramente un aiuto prezioso e consente a tutti di realizzare la Seo on-page in poco tempo. Per non appesantire il discorso è preferibile approfondire la conoscenza sulla configurazione di Yoast in un'altra pagina. Del resto le funzionalità di Yoast da imparare sono veramente molte e meritano tutte un adeguato spazio di approfondimento per impararle bene.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Libri di approfondimento