Le affiliazioni online

Cosa sono le affiliazioni?

L'affiliazione online è una forma di pubblicità pay per performance. Questa tipologia di accordo pubblicitario nacque negli anni '90. I soggetti che partecipano all'accordo sono i seguenti:

  1. Il merchant. E' il sito web che mette a disposizione dei banner e remunera i siti affiliati in base ai risultati raggiunti ( click, lead, vendite ) durante una campagna. E' l'equivalente dello sponsor.
  2. L'affiliato. E' il sito web che mette a disposizione lo spazio banner, il luogo dove è pubblicato il messaggio pubblicitario.

Come funziona un'affiliazione?

Il merchant formalizza un programma in cui si impegna a remunerare chiunque riesca ad apportare visitatori, lead o acquirenti sul suo sito web, attraverso la pubblicazione di banner e creatività pubblicitarie messe a disposizione dal merchant stesso.

I siti web e i blog richiedono di entrare nel programma di affiliazione. Chi viene accettato ( affiliato ) riceve una password per accedere a un'area riservata, dove può prelevare i banner e controllare le statistiche. L'affiliato può pubblicare i banner ove ritiene più opportuno all'interno del suo sito web.

Gli utenti del sito web affiliato vedono i banner e, se interessati, vi cliccano sopra giungendo sul sito del merchant. A questo punto possono terminare la navigazione, registrarsi sul sito del merchant ( lead ) oppure acquistare qualcosa ( sale ).

A seconda del tipo di accordo, il merchant riconosce al sito web una commissione di affiliazione calcolata in base al numero dei click sul banner, al numero dei lead o una percentuale sul valore delle vendite generate.

Nota. Il merchant non paga per lo spazio web ove si trova il banner.

La differenza tra affiliazione e sponsorizzazione

Nella sponsorizzazione lo sponsor acquista lo spazio web dove visualizzare il banner, per un determinato periodo di tempo o per una quantità di visualizzazioni ( impressions ), pagando una tariffa concordata con il proprietario del sito web o della concessionaria pubblicitaria.

Nelle affiliazioni, invece, il merchant non acquista lo spazio web ma soltanto i risultati ottenuti. In genere l'affiliato non è obbligato a mostrare il banner e può toglierlo in qualsiasi momento.

Le tipologie di affiliazioni online

Esistono due tipi di affiliazioni:

  • Affiliazione diretta. Il merchant scrive le regole dell'affiliazione e si occupa di realizzare il sistema di controllo per tracciare la provenienza degli utenti, in modo da poter riconoscere le commissioni ai siti web che le creano. Il merchant deve costruire ex novo un sistema informatico proprietario, quindi i costi possono essere molto alti. D'altra parte, gli affiliati non hanno garanzie che il sistema tracci correttamente le performance, essendo l'intero sistema sotto il controllo diretto del merchant.
  • Piattaforma di affiliazioni online. Un intermediario realizza una piattaforma informatica in grado di mettere in contatto i merchant e i webmaster affiliati. Il sistema consente di controllare il traffico e di attribuire le performance quando sono generate. L'intermediario ottiene una parte dei ricavi generati dall'affiliazione ( ricavo variabile ) o il pagamento del costo del servizio ( ricavo fisso ). D'altra parte, il merchant non deve costruire la piattaforma informatica, né occuparsi di trovare gli affiliati. Questi ultimi, infine, hanno la garanzia del controllo dell'intermediario sul sistema di conteggio delle performance. Un esempio di piattaforma di questo tipo sono quelle offerte da Trededoubler, Zanox, Clickpoint, ecc.

Qual è il vantaggio per il merchant?

Consente al merchant di ottenere una forma pubblicitaria a basso costo, remunerando i siti web in base alle performance ottenute, e ai piccoli siti web di ottenere un'entrata pubblicitaria altrimenti difficile da realizzare.

Inizialmente gli espositori, detti merchant, che utilizzavano i programmi di affiliazione come canale di comunicazione erano piccole società con brand sconosciuti, oggi il canale viene utilizzato anche dagli advertising top spender affiancando l'affiliazione al tradizionale investimento tabellare. Sono gli stessi centri media a gestire, in taluni casi, entrambe le operazioni.

Una campagna sul network degli affiliati permette l'erogazione di milioni di impressions ed ha un costo decisamente inferiore. Può inoltre essere legata a obiettivi CRM ben precisi.

Svantaggi. Tra gli svantaggi si annota però il minore controllo sui siti web che esporranno il banner del merchant, con conseguente rischio d'essere penalizzati sul branding.

Qual è il vantaggio per gli affiliati?

I programmi di affiliazione consentono ai web master di guadagnare dal proprio sito inserendo banner o messaggi pubblicitari.

Non occorre avere molti visitatori, generalmente gli accordi di affiliazione nascono appositamente per essere dedicati ai siti web "minori", quelli che generalmente non ottengono pianificazioni da parte dei grandi centri media.

Il webmaster inserisce sul proprio sito web un codice, fornito dal gestore delle affiliazioni, ottenendo una remunerazione in performance: pay per click, pay per lead, pay per sale.

Rispetto alle pianificazioni tabellari non è invece remunerato il pay per view, ossia la semplice impression (visualizzazione) del banner pubblicitario. Quest'ultimo aspetto riduce di molto l'entrata pubblicitaria ma, perlomeno, permette di ottenere comunque un ricavo economico dal proprio sito.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base
  1. Advertising online
  2. Le affiliazioni online
  3. La pubblicità nativa