Nuovi annunci Adsense a livello di pagina ( Page Level )
Google ha introdotto un nuovo formato pubblicitario nel servizio Adsense. Si tratta del formato New Page-level. E' stato lanciato in versione beta, come sempre, ma è già operativo e disponibile per tutti i publisher.
Quali sono i nuovi formati?
I nuovi formati sono l'anchor/overlay e le vignette.
- Anchor/Overlay. E' un formato di annunci di ancoraggio/overlay al bordo dello schermo del dispositivo mobile. Durante lo scorrimento della pagina il messaggio pubblicitario resta bloccato sul margine inferiore del display ottenendo così un'elevata visibilità. L'utente può chiuderlo in qualsiasi momento.

- Vignette. E' un formato pubblicitario full-screen che appare sull'intero schermo del dispositivo mobile. Il messaggio viene visualizzato quando l'utente sta lasciando la pagina per visitarne un'altra. Quindi, non appare al caricamento iniziale della pagina ma alla fine della lettura, per non impattare troppo sulla user experience. Anche in questo caso, l'utente può cliccare su "skip" per chiudere il messaggio pubblicitario.

Perché provare gli Adsense Page Level
Ci sono diverse ragioni per provare questi nuovi formati pubblicitari.
- Advertising su dispositivi mobile. I formati Adsense Page-Level sono progettati per monetizzare il contenuto delle pagine web esclusivamente sui dispositivi mobili ( smartphone, tablet, ecc. ), sui device dove si sta progressivamente spostando gran parte dell'audience online.
- Effetto novità. Dal punto di vista pubblicitario i formati sono innovativi ( Anchor/Overlay e Vignette ) e dovrebbero colpire l'attenzione degli utenti. Perlomeno inizialmente... I vecchi formati pubblicitari sono ormai conosciuti dagli utenti e subiscono una sorta di effetto di assuefazione. Gli utenti si sono abituati a riconoscerli a colpo d'occhio e non gli prestano attenzione.
Un altro aspetto interessante, pare che questi annunci non contino nel limite delle unità advertising di Google Adsense all'interno della pagina.

Come attivare i formati Page Level
Questi nuovi formati sono attivabili tramite da un'apposita funzione del pannello Adsense. Dalla home page del pannello cliccare sulla voce "I miei annunci" sul menù orizzontale in alto e poi sulla voce "Annunci a livello di pagina" sul menù verticale di sinistra.

Alla prima schermata degli Annunci a livello di pagina occorre selezionare quali formati si vuole attivare. Si possono attivare entrambi ( anchor/overlay e vignette ) oppure una sola tipologia.

Dopo aver attivato gli annunci Page-Level si può prelevare il codice degli annunci cliccando sul pulsante Genera codice. Lo script deve essere inserito nella sezione <Head> delle pagine oppure all'inizio della sezione <Body>.

Una volta installato sul documento Html, non occorre più modificarlo. Le impostazioni degli annunci possono essere modificare direttamente tramite il pannello Adsense. Dopo pochi minuti sono operative, senza dover cambiare nuovamente lo script nel codice sorgente dei documenti del sito.
Come testare il funzionamento degli annunci
Per verificare se il codice è stato inserito correttamente, si può visualizzare una pagina web del sito su un dispositivo mobile, aggiungendo #googleads al termine dell'indirizzo URL. Ad esempio
/webmarketing#googleads
In questo modo entra in funzione un preview-tool che, oltre a far vedere l'annuncio, fornisce anche dei messaggi di auto-diagnostica per verificare se il codice è stato inserito male ed eventualmente le istruzioni per correggere gli errori.

Il rapporto statistico degli annunci
Gli annunci Page-Level hanno un rapporto statistico separato dagli altri. Si può accedere al rapporto cliccando sulla voce Visualizza il rapporto per annunci a livello di pagina situata in alto a destra sulla schermata principale dei formati Page Level.
Nel rapporto si possono trovare le consuete metriche pubblicitarie online, le impressions, i click, il CTR, l'RPM, le visualizzazioni attive, il coinvolgimento e le entrate economiche.
05 / 09 / 2015
