Quanto costa minare le bitcoin

Tutti parlano di guadagnare con le bitcoin ma estrarre le bitcoin non è sempre un'attività conveniente. Vediamo di capirne di più.

Come guadagnare con l'estrazione delle bitcoin

Nella fase iniziale, fino al 2009, il mining era svolto da piccoli miner appassionati con i propri computer collegati in rete.

Spesso si trattava di PC o piccoli elaboratori. più che sufficienti a svolgere i calcoli dei pochi scambi che avvenivano con le bitcoin .

Come si guadagna con l'estrazione bitcoin?

Il miner mette a disposizione il proprio computer per svolgere i calcoli delle transazioni in bitcoin e aggiornare il database blockchain.

come funziona il bitcoin mining

Questa attività viene remunerata assegnando al miner una quantità delle nuove bitcoin emesse di anno in anno, in proporzione ai calcoli svolti.

Nota. Per ulteriori approfondimenti sul funzionamento del mining rimando alla lettura della pagina come minare le bitcoin.

Col passare del tempo, il numero delle transazioni crebbe e i nodi per elaborare i calcoli diventarono insufficienti.

i nodi rappresentano i miner nella rete delle transazioni blockchain delle bitcoin

Ai piccoli miner pioneristici della fase iniziale si affiancarono i grandi miner, aziende specializzate nel web data mining con elaboratori con elevata capacità di calcolo e di memoria.

Già nel 2012 gran parte del mining era svolta da CED dedicati a estrarre bitcoin in modo professionale e su grande scala.

la rete bitcoin composta dai grandi miner

Questi miner hanno indubbiamente beneficiato dell'ascesa del cambio delle bitcoin registrato nel 2017 sul forex market nei confronti delle altre valute, perché avevano già estratto una grande quantità di bitcoin prima della crescita del prezzo.

la crescita del cambio BTC e dollari USD nel tempo

Nota. La variazione del cambio tra bitcoin (BTC) e dollaro (USD), euro (EUR) o altre valute nel corso del tempo e la quotazione corrente si possono facilmente osservare tramite Yahoo! Finance o altri strumenti simili disponibili online.

E fin qui abbiamo spiegato il mito, spesso esaltato dai mass media, di chi ha guadagnato con le bitcoin fino a oggi.

Il rischio della bolla

Non è detto però che estrarre bitcoin sarà conveniente anche in futuro, perché il costo del mining è in continua crescita e la quantità estraibile delle bitcoin è limitata.

Il rischio della bolla va considerato seriamente.

Per comprenderlo, bisogna analizzare la struttura dei costi e dei ricavi dell'attività di mining delle bitcoin.

I costi e i ricavi del bitcoin mining

Nel 2017 il costo marginale del bitcoin mining è di circa 4300 dollari, considerando sia il costo dell'hardware che il consumo di elettricità, secondo una stima formulata da James Butterfill.

Tuttavia, il costo marginale del mining è in forte crescita di anno in anno.

Perché il costo del mining sta crescendo?

Il costo marginale del mining è in continua crescita a causa dell'elevato consumo energetico dei computer utilizzati nei nodi della rete per svolgere i calcoli e aggiornare la blockchain.

Con l'aumentare degli scambi e delle transazioni in bitcoin, occorre utilizzare un maggior numero di computer. Pertanto, il consumo di energia e il costo dell'hardware sono sempre più alti.

la natura crescente dei costi di estrazione delle bitcoin

Nota. Attualmente il consumo energetico del mining è circa la metà del costo marginale complessivo. Il consumo energetico del bitcoin mining mondiale nel 2017 è stimato intorno a 1.5 GW all'ora, pari a quello di mezzo milione di famiglie ma è destinato a crescere.

A fronte dei costi marginali crescenti, la quantità di bitcoin estraibile con il mining si riduce di anno in anno, perché la quantità di bitcoin è limitata.

Bisogna infatti ricordare che la quantità di nuove bitcoin emettibili ogni anno è prefissata e si dimezza di anno in anno.

la quantità di bitcoin emettibili

La quantità di bitcoin ancora da emettere dopo il 2019 è inferiore rispetto a quella già emessa.

Inoltre, una volta emesse 21 milioni di bitcoin circolanti, l'estrazione delle nuove bitcoin cesserà del tutto.

L'ultima bitcoin sarà emessa nel 2030.

Quanto si guadagna con l'estrazione delle bitcoin

Analizzando i costi e i ricavi abbiamo compreso che il margine di profitto del mining si assottiglia progressivamente.

Pertanto, l'estrazione delle bitcoin sta diventando sempre meno conveniente.

Nei prossimi anni, il costo marginale del mining dovrebbe eguagliare l'attuale prezzo di mercato delle bitcoin.

Nota. Ovviamente la convenienza del bitcoin mining varia da paese a paese, perché il costo dell'elettricità non è ovunque uguale nel mondo. Ad esempio, nei paesi dove il costo energetico è basso ( es. Cina e Russia ) il profitto del mining è più ampio. Viceversa, nei paesi dove il costo energetico è più alto ( es. Germania e Italia ) il mining è meno conveniente.

Nel lungo periodo il margine di guadagno del bitcoin mining dipenderà soprattutto dall'innovazione tecnologica.

Forse in futuro ci saranno nuove tecnologie informatiche energy saver, in grado di svolgere gli stessi calcoli con un minore dispendio di energia.

Nota. Secondo la legge di Moore, la capacità di elaborazione dei computer raddoppia ogni 18 mesi. Tuttavia, non è detto che il consumo energetico dei nuovi dispositivi di calcolo sia inferiore e il prezzo delle materie prime energetiche sia costante nel tempo. Sono aspetti da considerare.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

Fonti:

  • Il costo marginale delle bitcoin è tratto dalle stime di James Butterfill, Head of Research & Investment Strategy di Etf Securities. Secondo cui, nel 2017 il costo marginale di produzione delle bitcoin è pari a 4300 dollari ( comprensivo di generatore ).

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Bitcoin ( FAQ )