Blender

Blender è un software di grafica 3D open source. Consente la modellazione e il rendering delle immagini in tre dimensioni tramite un ambiente di lavoro professionale.

Cos'è Blender

Appartiene alla categoria dei software di grafica e modellazione 3D ed è disponibile per i principali sistemi operativi come Windows, Linux, Mac OS e FreeBSD.

Essendo un software open source può essere installato ed utilizzato gratuitamente sotto licenza GPL. Non richiede molto spazio per essere installato o eccessive risorse del computer. È utilizzato per realizzare immagini e oggetti tridimensionali statiche o in movimento, filmati e ambienti in grafica 3D.

BLENDER

L'installazione di Blender richiede pochi minuti ed il software è già pronto all'uso. Il motore di rendering interno è di buona qualità e può integrarsi con ulteriori funzionalità esterne. L'automatizzazione della scena è basata su un linguaggio di scripting in python.

Blender è molto conosciuto nella community open source e diversi professionisti ed artisti lo utilizzano abitualmente, in particolar modo per la realizzazione di videogiochi e ambienti architettonici virtuali. L'aggiornamento del software è curato dalla Blender Fondation.

È un buon software per realizzare a costo zero delle immagini 3d animate. Va però messo in conto un periodo di formazione e di studio della suite. Su Blender sono disponibili anche molte guide di utilizzo online, tutorial e libri.

Come installare Blender

L'installazione di Blender sul computer è una operazione molto semplice. Il programma è disponibile gratuitamente sul sito del progetto blender.org.

Il primo passo da compiere è cliccare sulla voce download del sito Blender e scegliere la versione compatibile con il proprio sistema operativo.

Al momento della nostra recensione esistono versioni di Blender per Windows 32 e 64 bit, Linux x86 32 e 64 bit, Mac OS. Nel caso delle versioni Windows è possibile scegliere tra lo scaricamento completo di Blender in una cartella zip oppure nell'esecuzione di un programma installer online.

L'operazione di installazione di Blender dura pochi minuti. È sufficiente scegliere la cartella del computer dove installare il software ed attendere la fine della procedura automatica.

Al termine dell'installazione Blender è già operativo, pronto ad essere utilizzato per creare sfondi 3d, rendering, animazioni e modelli interattivi.


 
Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Blender