Come cambiare l'illuminazione in Blender
Per modificare l'illuminazione in un disegno 3D di Blender posso utilizzare diverse tecniche. Il software è in grado di simulare sia l'illuminazione naturale (sole) che artificiale (lampade).
Come spostare la posizione del punto luce
Inizialmente nell'area di lavoro di Blender è presente una sola lampada.
Dopo aver selezionato la lampada, posso spostarla in ogni direzione come qualsiasi oggetto.
In alto, in basso, a destra o a sinistra.
A seconda della posizione della lampada, il fascio di luce si riflette sugli oggetti della scena, modificando le ombre sul pavimento.
Come aggiungere un punto luce
Per inserire due o più punti luce, vado sul menù Create a sinistra.
Poi clicco sulla voce Point nella sezione Lamp.
Sull'area di lavoro viene aggiunta una nuova lampada artificiale.
Nota. Per una buona illuminazione è utile studiare le tecniche di illuminazione reali. Ad esempio, spesso si utilizzano due lampade frontali ai lati dell'oggetto e una dietro l'oggetto con intensità inferiore, in posizione triangolare tra loro.
Posso aggiungere diverse tipologie di punti luce:
- Point. Diffonde la luce come una lampada in tutte le direzioni. E' la tipica lampadina. Crea vari effetti di ombreggiatura negli oggetti della scena.
- Sun. Simula la luce naturale del Sole. Questa luce che ha origine a grande distanza. E' anche possibile definire le condizioni del cielo (Sky) per simulare la presenza di nuvole o foschia.
- Spot. Diffonde la luce con un fascio conico unidirezionale. E' la tipica luce usata nei palcoscenici per illuminare bene un soggetto lasciando in ombra tutto il resto.
- Hemi. La sorgente di luce ha un angolo di 180°. Simula la diffusione della luce in una cupola. Questo fascio di luce non produce ombre.
- Area. Diffonde la luce in modo più ampio. Produce il fascio luminoso da una superficie.
Come modificare l'intensità della luce
Per cambiare l'intensità della luce, seleziono la lampada e clicco sull'icona Lamp nel pannello a destra.
Poi modifico il valore Energy per aumentare o ridurre l'intensità della luce.
Nota. In questa sezione posso anche modificare la tipologia di un punto luce già esistente. Ad esempio, da Lamp a Sun, e così via.